REALIZZAZIONE SITI WEB

REALIZZAZIONE SITI WEB RESPONSIVE

Cosa non sottovalutare nella realizzazione siti web responsive (siti che si autoadattano a qualsiasi dispositivo Tablet, Desktop, Mobile)

I siti web rappresentano oggi il mezzo di comunicazione più innovativo e moderno che ci sia e la loro forza risiede proprio nell’immediatezza e nella semplicità con cui accolgono i visitatori. L’utente riceve in poco tempo tutte le informazioni di cui necessita accompagnate da testi, immagini e colori.

Per la realizzazione siti web responsive professionali è sempre consigliabile rivolgersi a un team di professionisti del settore, ogni membro di un team è solitamente specializzato nella realizzazione siti web di una parte del sito: il grafico per la parte estetica, il programmatore per le funzionalità, il copywriter per la stesura di testi accattivanti, ottimizzati per i motori e mai noiosi, l’esperto web marketing per rendere il sito “bravo a vendere”.

Il sito web è la vetrina della tua azienda sul mondo internet, uno spazio pubblicitario o informativo che deve essere realizzato su misura per il tuo business. Le soluzioni vanno studiate caso per caso e adattate perfettamente ad ogni esigenza.
Le regole fondamentali nella realizzazione di siti web responsive: nella fase di progettazione di un sito bisogna innanzitutto stabilire una gerarchia dei contenuti (diversi livelli di fruizione): un primo livello di fruizione è costituito dal menù istituzionale (chi siamo, dove siamo ecc.) e dal menù di navigazione (prodotti, servizi ecc.), che devono essere entrambi sempre presenti e ben visibili all’interno di tutte le pagine.

Ogni livello di informazione può intersecarsi con altri livelli in modo da avere pagine raggiungibili da percorsi diversi, facendo però attenzione a non appesantire troppo la struttura di navigazione: il visitatore deve sapere sempre dove si trova e tutte le pagine devono contenere un link alla home page.

Il tuo sito web, ovviamente se si parla di realizzazione siti web responsive ben studiati  e progettati, deve essere semplice da consultare, facile da navigare, bello da vedere e deve garantire compatibilità con i browser più diffusi. Cerca di rendere la navigazione dei tuoi utenti veloce, piacevole e soddisfacente.

Prevedi per il tuo sito web una struttura snella e immediatamente comprensibile, pensa sempre a come si comporterebbero i tuoi utenti e non esagerare con gli effetti grafici.

Ricordati che Occorre sempre avere ben chiare le necessità dei visitatori.

Nella realizzazione siti web cioè il tuo sito, deve inoltre contenere tanti testi interessanti e materiale fotografico accattivante. Il materiale fotografico spesso è importante tanto quanto i testi in quanto un’immagine può spiegare più di mille parole.

Nel caso di realizzazione siti web responsive commerciali è fondamentale la presenza di una sezione “catalogo” per la presentazione dei tuoi prodotti. Questa sezione può essere semplice o complessa a seconda dei prodotti/servizi venduti, del settore e, ovviamente, del target a cui ci si rivolge.

Realizzazione Siti Web Responsive

Realizzazione Siti Web Responsive

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *