ANALISI DI MERCATO? Come saprai, la chiave di successo per una pianificazione sensata del marketing risiede in un’analisi preventiva dei trend di domanda e offerta. Di solito, questa richiede laboriose e costose ricerche di mercato che rilevino il comportamento dei consumatori/utenti e mettano in evidenza le offerte attuali della concorrenza.

Gli strumenti di analisi offerti dal web (dove oggi si sviluppa gran parte del business) rendono queste osservazioni molto più semplici, rapide e, soprattutto, costantemente aggiornate: le strategie di tracking online permettono di monitorare in tempo reale tutto quello che accade su Internet:

  • le parole più cercate sui motori di ricerca
  • i siti web più visitati
  • i percorsi di navigazione all’interno del sito e il tempo di permanenza
  • i percorsi di navigazione da un sito all’altro
  • la provenienza geografica degli utenti
  • il browser utilizzato e la risoluzione del monitor dell’utente
  • il tasso di clic su link, banner, annunci pubblicitari ed newsletter ed email
  • il tasso delle conversioni (quanti nuovi utenti richiedono un contatto)

Informazioni preziose per pianificare strategie di vendita e promozione vincenti, ma solo se comprese ed interpretate correttamente, trasformando i semplici dati quantitativi in conoscenza qualitativa.

Vorrei evidenziartene i benefici per la massima ottimizzazione degli investimenti e per un’esatta valutazione ex post del loro rendimento.

– Ai fini della nostra cooperazione per le tue attività di marketing, si rivelerà essenziale capire, per esempio, se il traffico nel tuo sito è generato da clienti nuovi o da utenti affezionati.
– Con quale parola chiave i navigatori lo trovano.
– Cosa fanno: se comprano/richiedono informazioni o visitano solo le pagine, e su quali si soffermano di più.
– Da dove arrivano?
– Da quale campagna pubblicitaria?
– Cioè, quale strategia di comunicazione si è rivelata vincente?

Per esempio: quali strategie di copywriting richiamano maggiormente l’attenzione? Quali sono i Banner e i messaggi promozionali che raggiungono i più alti livelli di click-through e quelli che garantiscono i migliori risultati in termini di vendite/contatti? E quanto abbiamo pagato per il singolo contatto? Personalmente do forte rilievo a questo vantaggio del web tracking, che è l’analisi del rapporto tra accessi e risultati/vendite.

Definire il Ritorno sugli Investimenti (ROI) in comunicazione non è mai stato possibile per i mezzi tradizionali. E’ un’opportunità del tutto nuova, che finalmente incoraggia anche piccole e medie imprese a far leva sulla comunicazione quale asset strategico di business.

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