BRAND IMAGE
La brand image è l’immagine che il tuo marchio possiede presso il pubblico e può essere definita come un insieme unico di associazioni contenute nella mente della tua clientela target. In breve, altro non è che la percezione che i consumatori hanno riguardo al marchio del prodotto/servizio venduto.
I consumatori sviluppano varie associazioni con il brand e, sulla base di queste associazioni, formano l’immagine di marca. La brand image si forma in base a percezioni soggettive che i consumatori hanno circa la marca.
Per fare alcuni esempi: il marchio Volvo è nella maggior parte dei casi associato con l’idea di sicurezza, il marchio Toyota è invece associato con l’idea di affidabilità.
La brand image comprende l’appeal dei prodotti, la loro facilità d’uso, la funzionalità, la fama e il loro valore complessivo. Quando l’’immagine di marca si sviluppa in maniera positiva, esprime il carattere del prodotto in un modo unico che lo differenzia da tutti i prodotti concorrenti.
Il consumatore non acquista solo un prodotto/servizio ma anche l’immagine associata ad esso. Per questo le aziende devono obbligatoriamente fare in modo che la propria brand image sia positiva, unica e immediata! Devono riuscire a creare una connessione efficace tra immagine e prodotto per ottenere una brand image forte e duratura.
Come fare? Con interventi continui. L’immagine di marca infatti può essere migliorata o rafforzata attraverso la comunicazione di marca utilizzando la pubblicità (brand communication), attraverso il packaging, il passaparola, le sponsorizzazioni, le relazioni pubbliche, gli eventi e altri strumenti promozionali.
L’importanza della brand image ha cominciato a svilupparsi nel momento in cui si è capito che immagine e marca, connesse tra loro, influiscono in maniera determinante sull’atto di acquisto.
Di conseguenza si è sviluppato l’interesse per una gestione del marchio attenta, sostenuta da campagne pubblicitarie abilmente predisposte e da un communication mix forte che possa portare una marca al successo.
Oggi, con la grande popolarità di Internet, le persone hanno la possibilità di condividere informazioni ed esprimere le proprie opinioni facilmente e velocemente attraverso il web.
Le aziende sono quindi obbligate a riconsiderare le proprie strategie di marketing integrandole con la comunicazione on line.
Le aziende devono abituarsi a comunicare l’immagine di marca anche on line, attraverso campagne pubblicitarie mirate (Search e Content), e a tenere in forte considerazione le nuove social technologies (social network, blog, forum, comunità virtuali ecc.).