BUSINESS MARKETING

Per Business Marketing si intende un insieme di pratiche legate ai singoli o alle organizzazioni (le aziende commerciali, i governi o le istituzioni) che favoriscono il commercio di prodotti/servizi ad altre società e organizzazioni che a loro volta li rivendono o che li utilizzano come componenti dei propri prodotti/servizi.

Il Business Marketing è altrimenti conosciuto come “marketing industriale” o “marketing business-to-business”, B2B marketing per comodità.

Il Consumer Marketing è invece il marketing dei prodotti e dei servizi commercializzati dalle aziende direttamente al consumatore finale.

Anche se apparentemente le differenze tra business e consumer marketing possono sembrare ovvie, ci sono delle differenze più sottili che portano a conseguenze sostanziali.

Il Business Marketing impiega canali di comunicazione più diretti mentre il consumer marketing è rivolto a gruppi di grandi dimensioni attraverso i mezzi di comunicazione di massa. Nel Business Marketing, insomma, il processo di negoziazione tra l’acquirente e il venditore è più personale.

Secondo gli esperti il Business Marketing deve impegnare solo una piccola parte del budget per attività promozionali e pubblicità su larga scala, mentre è necessario concentrarsi sulle attività di direct mail e sulle riviste specializzate.

Nei mercati B2B l’unità decisionale, coloro che hanno il potere di prendere decisioni, è molto più complessa rispetto ai mercati consumer.

Non ci si rivolge a singoli o a famiglie ma a team di esperti in cui spesso vengono coinvolte molte persone che necessitano di lunghi periodi di tempo per poter prendere la propria decisione.

I singoli professionisti coinvolti danno il loro contributo ma magari lasciano l’azienda a metà del processo decisionale per cambiare lavoro. Questa dinamicità è solo una delle tante cause che rendono le unità decisionali delle aziende complesse e i mercati business difficili da servire.

I target della comunicazione b2b è un target amorfo, fatto di gruppi di individui con interessi e motivazioni differenti.

Ogni individuo facente parte di un gruppo decisionale prende le decisioni influenzato dal proprio bagaglio psicologico e culturale, e questo può creare difficoltà nella comunicazione diretta a tali gruppi e nella chiusura di una trattativa b2b.

Business Marketing

 

Call Now ButtonCHIAMA ORA!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle News di settore, consigli e Promozioni!

La tua iscrizione è avvenuta con Successo