BUSINESS NETWORKING

Per ogni azienda, tutte le connessioni possibili nel mondo degli affari sono essenziali per i profitti a lungo termine.

Lo sviluppo di relazioni strategiche attraverso eventi di networking è uno dei mezzi più classici per ottenere nuovi contatti commerciali e risulta di fondamentale importanza oggi come non mai, dal momento che Internet ha praticamente sviluppato una comunità parallela a quella fisica e le possibilità di relazione si sono moltiplicate.

Come azienda o professionista, puoi avere interesse a partecipare a diversi generi di contatto virtuale, come:

√ Liste di e-mail
√ Chat e forum
√ Videoconferenze
√ Business Network (reti professionali on-line)

Ogni tipo di collegamento ha modalità e finalità diverse, ma tutte ti permettono di mantenere rapporti su base giornaliera con la tua stessa azienda, con altre imprese, con i clienti attuali o potenziali.

Valutiamo insieme le opportunità tecnologiche e relazionali del Web, per:

Il Business Networking

In questo nuovo mondo virtuale, le avanzate tecnologie di comunicazione  possono rendere le riunioni on-line altrettanto gratificanti e produttive rispetto a quelle faccia-a-faccia, per cui le riunioni diventano sempre più incontri telematici.

Inoltre, Community, Blog e Portali di business ti offrono nuovi punti di incontro e di aggregazione con le altre aziende, la possibilità di trovare nuovi fornitori difficilmente raggiungibili con i mezzi di comunicazione tradizionali, nuove collaborazioni professionali o partnership e molteplici servizi utili alla tua attività.

Il Contatto con i Clienti

Con una concorrenza sempre più elevata e complesse tematiche da affrontare, puoi espanderti davvero solo se riesci a creare intense relazioni con i clienti. Sfruttare tutte le occasioni di contatto che ti si presentano è importante, sia per non perdere opportunità commerciali, sia per migliorare di volta in volta il rapporto con i tuoi interlocutori.

A tal fine, l’e-mail marketing ha sempre rappresentato uno degli strumenti più utilizzati ed efficaci nel panorama online della comunicazione istituzionale e commerciale.

Le newsletter ti assicurano la trasmissione di informazioni, l’aumento del traffico al sito, la diffusione di conoscenza del brand, la fidelizzazione: l’invio diretto dei messaggi delineati in base alla profilazione del destinatario (cioè personalizzati) e l’osservazione della sua reazione ad essi (reply) permettono non solo di misurare il ROI (ritorno economico) della campagna, ma di comprenderne sempre meglio le caratteristiche specifiche, sviluppando, così, comunicazioni che per il cliente risultino interessanti e di valore: informazioni che esso stesso richiede e che ne indicano la fidelizzazione al prodotto/servizio in questione.

Un altro strumento che sfrutta l’interattività quale carattere essenziale del Web, e che ha assunto sempre più valore commerciale per l’impresa, è il corporate blog: la pubblicazione di notizie ed informazioni collegati all’azienda, ma nella forma comunicativa  molti-a-molti – legata alla condivisione di esperienze ed opinioni sul tema proposto – com’è nella natura originaria del Weblog, di cui esso rappresenta l’evoluzione in ambito aziendale.

Quindi, nonostante, in termini di relazione con il cliente, i due mezzi permettano di conseguire risultati simili, propongono una fruizione profondamente diversa: il primo è finalizzato all’informazione; il secondo, alla conversazione e prevede dunque, per sua stessa natura, la reciprocità comunicativa.

Se riusciamo ad integrare questi due strumenti puoi ottenere davvero ottimi risultati. Sei presente online – pronto a comunicare con chiunque ne abbia voglia e motivo – grazie al blog, per poi avere la possibilità di fidelizzare l’utente attraverso la newsletter.

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