CONSULENZA MARKETING
a cosa serve una consulenza marketing ??
Ho un’esperienza più che decennale nella Consulenza Marketing per diversi clienti e diversi settori, associata all’ esperienza di Consulenza Commerciale, Consulenza Comunicazione e come Partner Certificato Consulenza Google Adwords
Mi confronto con un approccio semplice ma strategico mirato a facilitare la rete per tutte le attività che le aziende portano già avanti sui classici canali media tradizionali.
L’obbiettivo della Consulenza Marketing è nell’ottica della misurazione degli obbiettivi, facendo un’analisi approfondita di quello che succede nella rete internet ed una relativa rendicontazione, valutando qualsiasi attività stanno portando avanti le aziende.
Valuto nella Consulenza Marketing tutte le attività che vengono svolte in azienda: marketing, commerciale, tipo di comunicazione in funzione delle dinamiche della rete, per poi progettare insieme al cliente azioni e soluzioni efficaci.
Nell’attività di Consulenza Marketing dopo aver scelto la strategia mi occupo di monitore a 360° il risultato in funzione degli obbiettivi di marketing: attrazione del traffico, monitoraggio delle conversioni, posizionamento nella rete, etc.
Una tra le attività più utili quando devo partire con un progetto di marketing digitale è l’analisi dello stato attuale del cliente : marca, azienda, prodotti all’interno della Rete, tra siti, motori di ricerca quali Google, Bing, Yahoo, etc, nei vari blog, forum e social network in modo da elaborare una strategia vincente in funzione di quello che attualmente accade nel proprio mercato ascoltando ed elaborando ciò che accade nella Rete, solitamente è un’attività che spesso non si usa fare ma è fondamentale per raggiungere gli obbiettivi di marketing e non deve essere assoolutamente sottovalutata.
Nel caso che la marca non avesse iniziato nessuna attività di comunicazione in rete, il mezzo stesso ci consente di valutare numerose discussioni di clienti, appassionati della marca/prodotto o semplici curiosi che giornalmente pubblicano sui blog, sui forum nelle reti sociali pubbliche.
Analizzando quello che accade anche a differenza dei concorrenti, ad esempio verificando di come l’azienda promuove i prodotti o di come se ne parla delle stesse marche o prodotti, mi consente di avere tantissime informazioni da analizzare per poter poi discutere avendo una base fondamentale sulla quale proporre una strategia mirata.
Per fare tutto questo è necessario avere l’esperienza e gli strumenti necessari raccolti e realizzati negli anni che mi aiutano nelle analisi.
Non esiste una Consulenza Marketing prefabbricata o progetti e strade vincenti uguali per tutte le aziende e settori, ogni situazione è unica, come lo deve essere la tua azienda.
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