DIRECT MAIL MARKETING

DIRECT MAIL MARKETING

Il Direct Mail Marketing è una tecnica di Marketing attraverso la quale l’impresa comunica direttamente con clienti o potenziali clienti utilizzando l’e-mail.

Il Direct Mail Marketing è ormai un metodo di comprovata efficacia per generare nuovo business con clienti già acquisiti e per attirare nuovi clienti.

Il direct e-mail marketing può essere utilizzato per:

·    invio periodico di newsletter
·    inviti a eventi, convegni o manifestazioni
·    invio comunicazioni e circolari
·    invio di offerte, promozioni, cataloghi
·    invio di pubblicità
·    presentazione/lancio di nuovi prodotti o servizi
·    fidelizzare la clientela già acquisita
·    catturare utenti interessati che non si sono mai trasformati in clienti

Le aziende più innovative, con il supporto di agenzie web qualificate o di consulenti esperti di web marketing, mettono in atto strategie di direct mail marketing sempre più avanzate: dalla creazione di contenuti vincenti e messaggi personalizzati efficaci alla raccolta, selezione e gestione di mailing list professionali (indirizzi e-mail altamente targhetizzati).

Oggi le aziende non possono permettersi di trascurare il direct mail marketing che deve al contrario essere un aspetto vitale della loro campagna di marketing.

L’elenco dei contatti (mailing list), ossia l’identificazione del pubblico di destinazione, è la parte più importante della tua campagna di direct mail marketing: perseguire il pubblico giusto è fondamentale, altrimenti la tua campagna di mail advertising sarà un fallimento.

Altrettanto importante la fase di follow-up. Il lavoro con termina con l’invio di e-mail alla nostra mailing list, anzi, bisogna in seguito monitorare il comportamento dei destinatari e comportarsi di conseguenza mettendo in atto ulteriori azioni di e-mail marketing.

Il follow-up consiste nel tentare di entrare nuovamente in contatto con il potenziale acquirente che si è dimostrato interessato (ha aperto e letto la nostra newsletter ma non ha effettuato altre azioni), presentandogli magari la stessa offerta in modo diverso o un’offerta completamente differente.

L’e-mail è attualmente lo strumento più potente per fare web marketing ma, se utilizzato in modo errato, può danneggiare enormemente la tua immagine e crearti seri problemi legali. Per questo motivo è preferibile rivolgersi a persone esperte che sappiano consigliarti al meglio.

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