E-MAIL E SOCIAL NETWORK

E-MAIL E SOCIAL NETWORK

Le aziende possono dialogare efficacemente con i propri consumatori progettando e proponendo contenuti pubblicitari in combinazione sul proprio profilo all’interno dei social media a cui sono iscritte e sulle newsletter, che utilizzano un mezzo diffuso come le e-mail.

Attraverso il dialogo che si viene a creare con il consumatore sui social network, è possibile trasformare i propri “followers” in utilissimi indirizzi e-mail.

Le newsletter infatti funzionano se inviate a mailing list profilate, cosa c’è di meglio se non inviarle ai propi utenti followers su Facebook o su altri social media.

La mailing list è una lista di destinatari interessati ad un dato argomento, un elenco di indirizzi di posta elettronica gestiti da aziende, associazioni, organizzazioni o persone per l’invio di comunicazioni (pubblicitarie e non)
a gruppi di persone che solitamente condividono un interesse o uno scopo.

Ogni iscritto a un social network ha solitamente in media una ottantina di “amici” sul proprio profilo (il 35% degli iscritti ne ha invece dai 100 ai 500) e proprio per questo motivo i social media sono strumenti importantissimi per le aziende in termini di potenziale virale.

In poche parole i social media agiscono da moltiplicatore di comunicazioni nel momento stesso in cui ogni iscritto posta sul proprio profilo i contenuti ricevuti via e-mail.

I gruppi o le pagine dei social network che riscuotono il più alto tasso di iscrizioni, interazioni e condivisioni sono quelli creati spontaneamente da utenti non legati ad aziende.

Queste pagine raggiungono ottimi tassi di iscrizioni proprio perché comunicano in maniera spontanea e sono creati da utenti generici.

Sono comunque molti i follower di profili di aziende/brand sui social media e, tra questi, il 43% sceglie di diventare un “fan” del marchio per essere a conoscenza delle ultime novità su prodotti, servizi, eventi mentre il 41% diventa fan perché interessato a promozioni/sconti.

Insomma, le e-mail/newsletter sono e rimangono lo strumento principe per il dialogo digitale con i propri consumatori, ancora di più se utilizzate in concomitanza con i social media.

La loro efficacia, infatti, viene potenziata grazie al dialogo con fan e follower dei social network.

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