EVOLUZIONE DELLA INFORMAZIONE ONLINE. L’informazione quotidiana storicamente è sempre stata affidata alla carta stampata ma negli ultimi anni abbiamo visto internet affermarsi come fonte di informazione principale.

Emergono infatti dati molto interessanti:

⎫    nel 2010 negli Stati Uniti il numero di fruitori di notizie online ha superato quello dei fruitori di news cartacee (dati PRCenter)

⎫    diminuiscono del 50% i lettori del tradizionale giornale di carta

⎫    il 61% delle persone si tiene aggiornato collegandosi a internet

Agli albori di internet la rete era costituita da siti statici i cui contenuti venivano aggiornati raramente anche per la difficoltà che questo comportava.

Oggi i siti presentano contenuti multimediali che vengono aggiornati con maggiore frequenza e con molta facilità.

La nascita dei motori di ricerca come Google è dovuta proprio alla necessità di organizzare un numero elevato di contenuti per renderli fruibili facilmente da tutti.

Negli ultimi anni si è poi assistito a una fioritura del mondo dell’informazione grazie alla nascita di forum, blog, web tv, community, social network e aggregatori di notizie.

Con la nascita e il successo di questi strumenti si è palesata l’esigenza degli utenti di informarsi, scrivere e condividere notizie o opinioni con gli altri.

Con la nascita dei social media l’attenzione si è definitivamente spostata dalle pagine web alle persone e alle loro relazioni che sono oggi al centro della rete.
Lo dimostra il successo del social network Twitter dove gli utenti entrano per scoprire novità e notizie che provengono da altri partecipanti.

Con la nascita del web 2.0 il lettore è diventato anche produttore di contenuti ed è diventato facilissimo pubblicare i propri contenuti in rete.
Proprio per questo motivo i contenuti online sono aumentati esponenzialmente.

Inizialmente tutti questi contenuti erano fruibili di tanto in tanto dai propri personal computer mentre oggi chiunque può fruire degli stessi in qualsiasi posto si trovi, anche in movimento!

Si tratta dell’ennesimo passo avanti fatto dal mondo dell’informazione online.
Oggi grazie a strumenti come gli smartphone, gli e-book, gli iPad ecc. è stato rivoluzionato anche il modo di accedere all’informazione.

Call Now ButtonCHIAMA ORA!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle News di settore, consigli e Promozioni!

La tua iscrizione è avvenuta con Successo