GLI ERRORI DA EVITARE SUL WEB

Digital Marketing

GLI ERRORI DA EVITARE SUL WEB

Ecco alcuni dei più grandi errori che si possono commettere su un sito Web. Test di usabilità e solide strategie di marketing su Internet possono minimizzare questi problemi.

Gap di usabilità
Esiste un divario di usabilità in cui il visitatore del sito non “capisce il messaggio” o come utilizzare il sito in modo corretto. Ciò causa uno scollamento tra le intenzioni legate al Sito web e come le persone lo utilizzano effettivamente. Molti siti vengono creati in una “condizione isolata” in cui poche persone sviluppano qualcosa da destinare a molti. Mettere il vostro sito di fronte alla prova di altri utenti è un ottimo modo per comprendere come anche le altre persone lo interpretano o potrebbero pensare di utilizzarlo.

Marketing Versus IT
Usualmente sono i tecnici informatici a gestire il sito web, piuttosto che esperti di marketing, che invece saprebbero meglio coordinarlo quale strumento di marketing per eccellenza. Il personale IT può chiaramente monitorare lo sviluppo e le questioni di tipo tecnologico, ma nel personale di marketing sono gli strateghi chiave dietro scopo del sito e l’uso. Il loro intento centrale sta infatti nell’individuare e soddisfare le esigenze dei clienti.

Semplicità del design
Molti siti web sono brutti, con layout poveri, i colori poco gradevoli, foto e caratteri piccoli. Questo accade, per esempio, quando un tecnico viene incaricato di essere, o si improvvisa designer grafico. Ecco così un sito con troppe immagini o foto o disegni. Generalmente, i visitatori osservano che il sito è troppo affollato, rumoroso e confuso.

I visitatori del sito sono molto più interessati alla facilità d’uso e all’accesso alle informazioni-chiave, piuttosto che alla ricchezza visiva.

Sito non funzionante
Un sito che si rompe è goffo. Controllate a fondo il vostro sito, perché eventuali collegamenti interrotti o altri problemi possono essere di riflesso negativo sulla tua azienda e un grave problema di marketing. Cioè, comunicano un messaggio sbagliato, scomodo. Un approfondito test di usabilità potrà farvi individuare difetti tecnici e/o correggerli.

Si tratta del sito Visitatore
Spesso i siti sono troppo autoreferenziali: si concentrano esageratamente sull’azienda, con pochi elementi significativi per i visitatori. Piuttosto, raccontate abbondantemente quali esigenze possiate soddisfare e quali siano tutti i benefici per i clienti. Il vostro sito vi farà ottenere risultati in modo direttamente proporzionale a ciò che fa per visitatori e clienti.

Un piccolo promemoria per aumentare l’usabilità del vostro sito:

· Tenerlo aggiornato nei contenuti su base regolare.
· Includere informazioni di contatto su ogni pagina.
· Utilizzare una connessione sicura.
· Usare caratteri grandi sul web.
· Essere coerenti e concisi: mantenendolo semplice e chiaro per la massima gradevolezza.

Infine, ricordate che non si può solo decidere di costruire un sito (per quanto ben fatto) e aspettare che i visitatori giungano da sé: bisogna saperlo promuovere sul web per attirare traffico!

Fatevi almeno 10 domande prima di valutare autonomamente le performance del vostro sito:

1) Qual è stato il ROI (Rientro economico) su questo sito?
2) Qual è la vostra esperienza di marketing?
3) Qual è la vostra esperienza di design?
4) Come lavorano i motori di ricerca?
5) Che si suppone la gente pensi appena arriva in home page?
6) Avete statistiche complete, inclusi i visitatori unici?
7) Come potete ottenere il traffico al sito?
8) Quanto può darvi/aiutarvi Internet nel  vostro settore o mercato?
9) Sapete scrivere in HTML?
10) Avete bisogno di un sito web?  Perché?  Quanto è gradevole per gli utenti navigare sul vostro sito?

 

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