Innovazione tecnologica e web advertising

INNOVAZIONE TECNOLOGICA E WEB ADVERTISING. L’innovazione tecnologica è alla base del successo della pubblicità online e della sua crescita esponenziale.
Per quanto riguarda i motori di ricerca, per esempio, l’innovazione si concretizza in strumenti come il recente Google Instant che consente al motore di Google di “prevedere” le ricerche degli utenti e accelerare così il reperimento di informazioni utili.
Con Google Instant, in pratica, il motore mostra all’utente i risultati della ricerca mentre questo digita la parola chiave aiutandolo ad ottenere risultati di ricerca migliori e ancora più velocemente rispetto al passato.

Gli esperti di Google hanno notato che gli utenti solitamente digitano le parole chiave lentamente ma che sono in grado di leggere molto più rapidamente, ciò significa che può tranquillamente scorrere rapidamente con lo sguardo una pagina di risultati mentre digita le keywords.

Oltre a velocizzare la ricerca, questa nuova funzionalità aiuta ad affinarla. Infatti, vedere i risultati mentre si digita la parola chiave aiuta a formulare termini di ricerca più accurati potendoli anche modificare all’istante, finché i risultati restituiti non corrispondono esattamente a ciò che viene cercato.

Questa nuova funzionalità ha sicuramente influito sul numero e sulla qualità delle ricerche e, di conseguenza, sull’aumento delle campagne pubblicitarie sui motori (su Google soprattutto), sempre più richieste dalle aziende.

Un altro esempio di innovazione tecnologica che influisce positivamente sul web advertising ci viene dato dalla possibilità, oggi molto diffusa, di navigare in movimento attraverso l’uso di telefoni cellulari e smartphone sempre più veloci e affidabili.

Il consumo di internet via telefono cellulare è ormai un dato consolidato in mercati tecnologicamente maturi come Stati Uniti, Francia e Regno Unito ma anche nel nostro paese ci sono segnali positivi di crescita.

La diffusione di smartphone sempre più sofisticati, ma allo stesso tempo semplici da usare e il potenziamento della capacità di connessione consentono all’utente di accedere sempre più velocemente a dati e informazioni.

Le aziende si sono rese conto di questi grossi cambiamenti che toccano il mondo della comunicazione e del marketing.

La crescita registrata nel 2010 dal web advertising nelle sue diverse componenti ribadisce la validità dei servizi online e testimonia l’accresciuta presa di coscienza dell’utilità di essere presenti sul web con siti ben strutturati e funzionali oltre che belli.

 

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