INTERNET UN MEZZO POPOLARE. Il web è entrato a far parte a pieno titolo delle abitudini degli italiani anche grazie ai nuovi device che diffondono la tecnologia digitale cambiando le abitudini dei consumatori. Per quanto riguarda l’Italia si parla di 24 milioni di navigatori attivi.
Il web è quindi in grande ascesa nel nostro paese con 11 milioni di visitatori in media al giorno e la media di un’ora e mezza di tempo passato su internet per persona, sempre al giorno.
Nonostante ciò il divario con l’Europa e il mondo occidentale in genere non è ancora stato colmato: quasi 200 milioni i navigatori che accedono a internet negli Stati Uniti e 170 milioni in Europa. Dati che ci consentono di parlare di internet come di un mezzo popolare, un vero e proprio mezzo di comunicazione di massa.
Tornando al nostro paese siamo comunque ottimisti visto il costante incremento di navigatori il cui profilo demografico è più che mai trasversale: ne fanno uso non solo i giovani bensì persone di tutte le età, con una concentrazione nella fascia che va dai 18 ai 54 anni.
Andiamo a vedere nel dettaglio perché gli italiani utilizzano internet. Sono 19 milioni gli italiani che hanno aderito al fenomeno mondiale dei social network con un incremento di 3 milioni di iscritti solo nell’ultimo anno.
Di questi 19 milioni la minor parte (5 milioni circa) utilizza i social media per socializzare, scambiare opinioni e per pubblicare contenuti mentre la maggior parte (circa 14 milioni) li utilizza in maniera passiva per consultare ciò che hanno “postato” gli altri membri della community.
In ascesa anche il numero di aziende italiane che hanno “imparato” a fare uso dei social media per promuovere i propri prodotti/servizi, per farsi conoscere, per migliorare la propria reputazione, per dare supporto ai clienti e per acquisire visibilità online.
In generale la crescita nell’uso del web è anche da imputare ai nuovi device come gli smartphone, dispositivi mobili evoluti che consentono una buona navigazione: più di 8 milioni di italiani navigano utilizzando anche il cellulare.
Anche il tablet ha favorito l’utilizzo della rete grazie alla libertà di navigare in movimento e ha il grande merito di aver contribuito a diminuire il digital divide tra noi e il resto del mondo occidentale.
Insomma, le nuove tecnologie sono elemento portante del cambiamento nelle abitudini dei consumatori.