Internet un mezzo popolare

INTERNET UN MEZZO POPOLARE. Il web è entrato a far parte a pieno titolo delle abitudini degli italiani anche grazie ai nuovi device che diffondono la tecnologia digitale cambiando le abitudini dei consumatori. Per quanto riguarda l’Italia si parla di 24 milioni di navigatori attivi.

Il web è quindi in grande ascesa nel nostro paese con 11 milioni di visitatori in media al giorno e la media di un’ora e mezza di tempo passato su internet per persona, sempre al giorno.

Nonostante ciò il divario con l’Europa e il mondo occidentale in genere non è ancora stato colmato: quasi 200 milioni i navigatori che accedono a internet negli Stati Uniti e 170 milioni in Europa. Dati che ci consentono di parlare di internet come di un mezzo popolare, un vero e proprio mezzo di comunicazione di massa.

Tornando al nostro paese siamo comunque ottimisti visto il costante incremento di navigatori il cui profilo demografico è più che mai trasversale: ne fanno uso non solo i giovani bensì persone di tutte le età, con una concentrazione nella fascia che va dai 18 ai 54 anni.

Andiamo a vedere nel dettaglio perché gli italiani utilizzano internet. Sono 19 milioni gli italiani che hanno aderito al fenomeno mondiale dei social network con un incremento di 3 milioni di iscritti solo nell’ultimo anno.

Di questi 19 milioni la minor parte (5 milioni circa) utilizza i social media per socializzare, scambiare opinioni e per pubblicare contenuti mentre la maggior parte (circa 14 milioni) li utilizza in maniera passiva per consultare ciò che hanno “postato” gli altri membri della community.

In ascesa anche il numero di aziende italiane che hanno “imparato” a fare uso dei social media per promuovere i propri prodotti/servizi, per farsi conoscere, per migliorare la propria reputazione, per dare supporto ai clienti e per acquisire visibilità online.  

In generale la crescita nell’uso del web è anche da imputare ai nuovi device come gli smartphone, dispositivi mobili evoluti che consentono una buona navigazione: più di 8 milioni di italiani navigano utilizzando anche il cellulare.

Anche il tablet ha favorito l’utilizzo della rete grazie alla libertà di navigare in movimento e ha il grande merito di aver contribuito a diminuire il digital divide tra noi e il resto del mondo occidentale.

Insomma, le nuove tecnologie sono elemento portante del cambiamento nelle abitudini dei consumatori.

Creare un’offerta convincente per aumentare le conversioni

Come Creare un'Offerta Convincente per Aumentare le Conversioni Cari Manager e Imprenditori, Aumentare le conversioni/contatti è l'obiettivo principale di qualsiasi attività di marketing, e una delle chiavi per raggiungerlo è creare un'offerta convincente. Ma cosa...

Abbracciare la Trasformazione Digitale

5 Motivi per Cui Ogni Azienda Dovrebbe Abbracciare la Trasformazione Digitale In questo post, introdurrò i motivi per cui l'adozione della Trasformazione Digitale è fondamentale per la sopravvivenza delle aziende. Discuterò dei vantaggi della trasformazione digitale,...

Il potere del web per la tua azienda

Il Potere del Web per la Tua Azienda Se sei un imprenditore? Un proprietario di Azienda che finora non ha sfruttato appieno le opportunità offerte dal web, sei nel posto giusto. Ti mostreremo come creare un sito web efficace che ti consentirà di raggiungere nuovi...

Rivoluziona il tuo business online

Rivoluziona il tuo business online Scopri come aumentare le vendite e conquistare nuovi clienti con il marketing digitale!   Il tuo sito web è la vetrina online della tua attività e deve essere in grado di catturare l'attenzione dei visitatori e trasformarli in...

Esperto Google Ads Digital Marketing

Esperto Google Ads   Come posso aiutarti a migliorare i risultati della tua campagna pubblicitaria su Google Ads? Se hai una campagna pubblicitaria su Google Ads ma non sei soddisfatto dei risultati, potresti aver bisogno dell'aiuto di un Esperto di Google Ads...

Specialista Google Ads

Specialista Google Ads Perché scegliere uno Specialista Google Ads per la tua azienda Ciao, sono Alessandro De Tommaso, un Specialista Google Ads con anni di esperienza nel settore della pubblicità online. Se sei alla ricerca di un modo efficace per promuovere il tuo...

L’importanza di Vendere online

L'importanza di Vendere online L'importanza di Vendere online. - Vendere online è un modo incredibilmente efficace per raggiungere una vasta gamma di potenziali clienti in tutto il mondo. Offre alle aziende la possibilità di espandere la loro portata e aumentare le...

Web Reputation non esiste non esistere

Web Reputation non esiste non esistere. Meglio farlo nel migliore dei modi Si chiama Web Reputation ed è la percezione che il pubblico del web ha di una determinata realtà, in particolare di un’azienda. Per chi vuole esplorare nuovi mercati e intercettare un pubblico...

Cosa significa scrittura SEO oriented

Cosa significa scrittura SEO oriented Un testo SEO oriented è quel testo in grado di incrociare le esigenze di Google per garantire un posizionamento efficace nelle ricerche del più importante motore del web. Un testo ben indicizzato ti assicurerà di incontrare chi...

Google Ranking

Google Ranking I dieci fattori di ranking di Google 2021L’ottimizzazione della ricerca su Google è in continua evoluzione. Molte regole di base rimangono le stesse, ma l’algoritmo di riferimento da cui dipende il podio della classifica della ricerca si arricchisce in...