LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E IL WEB. In Italia le aziende tardano in molti casi a capire l’importanza di internet per comunicare, fare business, facilitare la vita dei propri clienti mentre la Pubblica Amministrazione nel nostro paese ce la sta mettendo tutta per recuperare rapidamente terreno.
Oggi infatti la Pubblica Amministrazione (Inps, Inail, Camere di Commercio ecc.) offre una vasta gamma di servizi online che aumentano ogni giorno che passa, a tutto vantaggio dei cittadini che risparmiano tempo e fatica e dello Stato che può accrescere la sua efficienza riducendo i costi di gestione.
Fino a poco tempo fa era obbligatorio recarsi di persona presso gli uffici della Pubblica Amministrazione facendo code infinite agli sportelli per richiedere pratiche, documenti o informazioni.
Ora la situazione è cambiata radicalmente da quando è avvenuta la digitalizzazione dei processi e dei documenti, da quando si fa uso di strumenti come internet e gli sms.
Anche per le piccole e medie imprese la situazione è migliorata grazie ai servizi online erogati dalla Pubblica Amministrazione.
Questi servizi sono riconducibili a quattro macroaree:
– apertura e esercizio di impresa
– fiscalità
– sportelli unici per le imprese
– risorse umane
Esiste addirittura un portale dedicato alle imprese che riunisce tutti i siti degli Enti Pubblici che forniscono servizi online relativi alle quattro aree sopra esposte: www.impresa.gov.it riunisce tutti i servizi in rete messi a disposizione dalla PA.
In questo modo è anche più facile, per le aziende, orientarsi su internet per trarre il maggior beneficio possibile da questa grande innovazione.
Il portale è una sorta di sportello virtuale che consente alle aziende di compilare la modulistica per far fronte ai vari obblighi amministrativi.
Concluse le operazioni l’azienda riceve una ricevuta con numero di protocollo per poter tenere sott’occhio lo stato di avanzamento delle pratiche.
Altra innovazione è la firma digitale che consente alle aziende e ai privati di farsi riconoscere dalla Pubblica Amministrazione e di firmare i documenti in modo digitale.
Per non parlare della posta elettronica certificata che, utilizzata insieme alla firma digitale, facilita tutte le comunicazioni tra cittadino/azienda e PA.
La comodità e la sicurezza sono in tal modo garantite!