Lancio Nuovi Prodotti

Digital Marketing

LANCIO NUOVI PRODOTTI

Il lancio nuovi prodotti richiede un gran numero di azioni preliminari e lo sforzo/collaborazione dell’intera azienda.

Le aziende in procinto di lanciare un nuovo prodotto devono infatti condurre uno studio approfondito del mercato in cui intendono “entrare” (attraverso ricerche di mercato, sondaggi d’opinione ecc.) e devono mettere in pratica varie tecniche per sensibilizzare i potenziali clienti del nuovo prodotto.

Per entrambe le fasi può venirti incontro il web. Per quanto riguarda la fase di ricerca/sondaggio, devi sapere che con internet tutto è diventato più semplice, veloce e affidabile: condurre una ricerca di mercato oppure sondaggi di opinione oggi è un gioco da ragazzi.

Per esempio esistono su internet numerosi siti per creare sondaggi online. Come funziona? Gli utenti si collegano e rispondono ai questionari di opinione proposti, più dura il sondaggio maggiore è la retribuzione per l’utente. Si chiamano per questo motivo “sondaggi remunerati” e moltissime aziende ne fanno uso!

In alternativa si possono condurre ricerche di mercato e sondaggi attraverso l’utilizzo dei blog e dei forum che aiutano e aziende a entrare in contatto con la propria utenza per carpire qualsiasi tipo di informazione.

Per quanto riguarda la fase di sensibilizzazione della clientela, internet ti fornisce tanti strumenti con i quali puoi far conoscere e promuovere il tuo nuovo prodotto, andando a colpire in maniera precisa il target prefissato. Niente spreco di denaro!

I vantaggi nell’uso del web per il lancio di un nuovo prodotto:

·  maggior facilità nell’interagire con il consumatore attraverso blog, forum, social network ecc.
·  possibilità di segmentare l’utenza in modo preciso
·  possibilità di raggiungere in breve tempo un ampio numero di potenziali clienti
·  possibilità di attivare campagne pubblicitarie sui motori di ricerca e campagne banner su siti specifici

Le campagne pubblicitarie sui motori di ricerca, Google e Yahoo innanzitutto, servono per “colpire” chi naviga su internet alla ricerca di prodotti o servizi. Si tratta di uno strumento di promozione indispensabile per chi desidera che il proprio sito appaia nelle prime pagine dei motori di ricerca e che venga raggiunto dal maggior numero possibile di utenti.

Le campagne banner prevedono invece la pubblicazione di annunci illustrati all’interno di migliaia di siti web qualificati, compresi i portali aziendali e i portali di informazione visitati da un enorme numero di potenziali clienti.

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