LE REGOLE DELLA VISIBILITà ON-LINE

Più visibilità  su Internet significa più visitatori per il tuo sito. Chiunque gestisca un sito a supporto del proprio business è obbligato a fare i conti con la visibilità  nel Web.

Essere visibili significa

  • farsi trovare più facilmente da potenziali nuovi clienti
  • aumentare le vendite
  • ricevere più richieste di informazioni o preventivi

APPROFONDIMENTO:

  • Cosa succede quando un sito non è visibile in Rete?
    Non essere visibili significa rinunciare alle visite e ai contatti commerciali da parte di potenziali clienti.
  • I clienti ti trovano quando ti cercano?
  • I clienti già  acquisiti ti trovano digitando il nome del tuo sito in rete. I tuoi potenziali clienti, invece, cercano le aziende sui motori digitando semplicemente il nome del prodotto o servizio desiderato e, solitamente, contattano le aziende che appaiono nelle prime pagine dei risultati di ricerca, ossia le aziende che hanno saputo ottenere VISIBILITA’!
  • Come fare per ottenere visibilità  ?
  • I principali strumenti al servizio della visibilità  sono tre: l’ottimizzazione del tuo sito (attività  SEO), le campagne pubblicitarie e il web marketing.

OTTIMIZZAZIONEL’ottimizzazione è un insieme di tecniche complesse che portano “naturalmente” un sito a raggiungere posizioni prominenti nei risultati delle ricerche sui motori. E’ un intervento indispensabile al fine di aumentare la visibilità  che viene effettuato attraverso attenta analisi del sito, di tutte le pagine che lo compongono e di tutti gli elementi in esse contenuti, al fine di intervenire tecnicamente.

Rendere un sito ottimizzato significa centrare due obiettivi:

  • rendere il sito fruibile dagli utenti su differenti media e canali comunicativi (PC, palmari, cellulari o persino lettori per ipo/non-vedenti) e, di conseguenza, agli spider dei motori di ricerca (che sono fondamentalmente assimilabili a lettori per non-vedenti);
  • collocare il sito in un contesto specifico e descrivere univocamente l’informazione contenuta ai motori di ricerca, indicando come indicizzare correttamente i contenuti.

Al fine di centrare questi due obiettivi vengono adottate alcune tecniche in fase di realizzazione del sito, come da esempio seguente:

  • utilizzo di keywords, parole chiave legate all’attività  , e description;
  • creazione di Google Sitemap in formato XML e segnalazione diretta a Google ad ogni rigenerazione automatica;
  • inserimento del sito in open directory categorizzate, quali DMOZ, Virgilio, Yahoo, ecc.

CAMPAGNE PUBBLICITARIE: Le campagne pubblicitarie vengono attivate sui motori di ricerca più popolari e utilizzati da chi naviga in Internet alla ricerca di prodotti/servizi (campagne Search su Google e Yahoo). Sono un mezzo indispensabile per chi desidera che il proprio sito appaia nelle prime pagine dei motori di ricerca e che venga raggiunto dal maggior numero possibile di utenti.

Una campagna pubblicitaria all’interno dei motori di ricerca rappresenta quindi un indispensabile strumento di comunicazione per le aziende di qualsiasi dimensione e settore che vogliano promuovere la propria attività  , diffondere il proprio brand, vendere i propri prodotti e servizi.

Le campagne pubblicitarie prevedono l’attivazione di annunci pubblicitari testuali nelle prime pagine dei motori di ricerca (annunci sponsorizzati) e consentono ai potenziali clienti di trovare il sito della tua azienda come risposta immediata alla loro ricerca.

Si tratta di campagne pay per click che consentono alle aziende inserzioniste di pagare solo nel momento in cui il potenziale cliente clicca sull’annuncio pubblicitario e visita il sito.

E’ inoltre possibile realizzare campagne pubblicitarie all’interno di siti specifici e pertinenti che fanno parte del circuito di Google (campagne Content) che prevedono la pubblicazione di annunci testuali e illustrati (banner) anche su portali di informazione e portali aziendali.

WEB MARKETING: Il web marketing è quell’insieme di attività  strategiche finalizzate a promuovere un’azienda, un prodotto o un servizio su internet. Il successo all’interno del web non dipende solo da quanto è bello e spettacolare il tuo sito ma, soprattutto, da quanti visitatori ha e dalla loro qualità  . L’unico modo per attirare utenti qualificati sul proprio sito è quello di creare un buon piano di web marketing.

Una delle attività  di web marketing più conosciute è sicuramente l’article marketing, una forma di advertising che mira a promuovere un’azienda o i suoi prodotti/servizi attraverso la distribuzione di articoli dai contenuti interessanti all’interno di portali dedicati. La divulgazione di queste informazioni corredate dai riferimenti dell’azienda (link al proprio sito prima di tutto) ha lo scopo di generare traffico diretto al sito web, gestire la propria reputazione on line, incrementare la propria link popularity.

Proprio la link popularity fa parte delle strategie di Search Engine Marketing (SEM) attuabili per aumentare la visibilità  del proprio sito sui motori di ricerca. Per link popularity si intende il numero di siti internet che si collegano, tramite link, a una pagina web del vostro sito. Il concetto di popolarità  da link è lo stesso utilizzato per valutare la popolarità  di un libro: tra i testi accademici, per esempio, quelli più prestigiosi si misurano per quante più citazioni accumulano all’interno di altri testi.

L’e-mail marketing è un’attività di web marketing che utilizza la posta elettronica come mezzo per inviare messaggi commerciali a clienti acquisiti o a potenziali clienti. Nel primo caso si tratta di un mezzo efficace finalizzato alla fidelizzazione dei clienti già  acquisiti. Nel secondo caso si tratta di un invio con l’intento di acquisire nuovi clienti.

I vantaggi dell’e-mail marketing per le aziende sono: costi ridotti rispetto ai mezzi tradizionali che utilizzano materiale cartaceo, ritorno sull’investimento (ROI) molto alto, istantaneità  della comunicazione, possibilità  di personalizzazione del messaggio, monitoraggio dei risultati.

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