L’importanza di farsi trovare nel web

Digital Marketing

L’IMPORTANZA DI FARSI TROVARE NEL WEB. Una volta che il mio sito è online cosa devo fare? Questa è la domanda che si pongono le aziende una volta terminati i lavori di creazione del proprio sito web, una domanda che assume maggiore rilevanza nel caso il vostro sito sia un e-commerce per la vendita online di prodotti e di servizi.

Il secondo step consiste nel dirigere verso il vostro sito il maggior numero possibile di visitatori.

La principale fonte di traffico per un sito è costituita dagli utenti dei motori di ricerca, per due semplici ragioni: si tratta di utenti numerosi (tutti oggi cercano informazioni e prodotti online su Google, Yahoo ecc. prima ancora di andare nei negozi) e si tratta di utenti profilati (non c’è niente di meglio che rispondere immediatamente ad una ricerca attiva di un potenziale cliente).

Migliore è il posizionamento del vostro sito sui motori di ricerca migliore sarà la vostra visibilità e maggiori saranno le opportunità di farvi conoscere da un ampio bacino di utenza.

Siccome pochi utenti superano le prime due pagine in seguito ad una ricerca, è fondamentale far si che il proprio sito appaia entro queste.

Per dirigere verso un sito il maggior numero di visitatori e apparire entro le prime due pagine dei risultati di ricerca (meglio la prima pagina) sono due le strade percorribili: la Search Engine Optimization e il Search Advertising.

Per ottenere un posizionamento immediato e garantito in prima pagina è meglio optare per il Search Advertising, una forma di pubblicità a pagamento sui motori di ricerca (pubblicità di tipo pay per click che consente all’inserzionista di pagare per ogni click fatto sull’annuncio pubblicitario e non per la semplice pubblicazione dello stesso).

Questo perché il SEO, che comprende tutte le attività finalizzate a portare un sito nelle prime pagine senza dover pagare una cifra per ogni click, richiede tempi più lunghi e una perfetta conoscenza dei motori e dei loro algoritmi.

L’algoritmo di Google, per esempio, cambia di continuo. Non è più sufficiente dare rilevanza all’interno delle pagine del sito alle parole chiave più ricercate, mentre fino a qualche anno fa bastava inserire molte volte una determinata keyword nel testo della pagina per comparire “in alto”.

In entrambi i casi, sia che si opti per il pay per click sia che si scelga di ottimizzare il sito, è preferibile rivolgersi a professionisti del settore.

Una volta il web consentiva un minimo di improvvisazione mentre oggi questo non è più possibile.

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