LOYALTY WEB MARKETING. Il loyalty marketing è un approccio di marketing che mira a far ottenere alle aziende un aumento dei clienti e della loro fedeltà al marchio attraverso incentivi che passano attraverso l’organizzazione e gestione di concorsi/operazioni a premio.

Che differenza c’è tra i concorsi e le operazioni a premi?

Si tratta in entrambi i casi di strategie di loyalty marketing ma sono tra loro differenti: le operazioni a premio sono quelle in cui è prevista la vincita di un premio sicuro legato, ad esempio, a una raccolta punti mentre nei concorsi a premio non sempre i partecipanti hanno la sicurezza di vincere qualcosa.

Oggi il loyalty marketing comincia ad “usare” la rete e stanno quindi proliferando siti e portali internet rivolti alla gestione di operazioni a premi.

Molte variabili possono influenzare la riuscita o meno di un concorso/operazione a premio condotto tramite il web ma solo due sono le variabili che possono addirittura pregiudicarne l’attivazione: il software, che deve rispettare tutti gli standard di sicurezza e usabilità, e il piano tecnico che deve rispondere ai requisiti imposti dalle normative vigenti.

La rete può comunque apportare molti benefici ai concorsi a premio che acquistano così un migliore impatto in termini di comunicazione aiutando a migliorare l’immagine aziendale.

Di seguito alcuni dei tanti benefici del web rispetto al mezzo cartaceo:

gestione semplice, rapida e sicura dei dati

esclusione della forza vendita da compiti che non rientrano nelle loro competenze

possibilità di attivare strategie di promozione più “impattanti”

aggiornamento costante dei premi

Alcuni esempi concreti di loyalty web marketing? Microsoft ha indetto un concorso chiamato “superhotmail” in cui viene messo in palio un premio alla settimana tra cui pc Sony, sistemi blu-ray, handycam ecc.

Per partecipare al concorso di Microsoft gli utenti si devono iscrivere a Windows Live per poter accedere ai vari servizi (mail, messaggistica ecc.) e, dopo essersi registrati, si iscrivono al concorso fornendo nome, cognome e indirizzo e-mail.

Il gioco di Microsoft consiste nell’indovinare per primi il numero di perline contenute nell’immagine proposta agli utenti che hanno a disposizione tre tentativi al giorno. In tal modo l’utente viene fidelizzato in quanto torna quotidianamente sul sito!  

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