Loyalty web marketing

LOYALTY WEB MARKETING. Il loyalty marketing è un approccio di marketing che mira a far ottenere alle aziende un aumento dei clienti e della loro fedeltà al marchio attraverso incentivi che passano attraverso l’organizzazione e gestione di concorsi/operazioni a premio.

Che differenza c’è tra i concorsi e le operazioni a premi?

Si tratta in entrambi i casi di strategie di loyalty marketing ma sono tra loro differenti: le operazioni a premio sono quelle in cui è prevista la vincita di un premio sicuro legato, ad esempio, a una raccolta punti mentre nei concorsi a premio non sempre i partecipanti hanno la sicurezza di vincere qualcosa.

Oggi il loyalty marketing comincia ad “usare” la rete e stanno quindi proliferando siti e portali internet rivolti alla gestione di operazioni a premi.

Molte variabili possono influenzare la riuscita o meno di un concorso/operazione a premio condotto tramite il web ma solo due sono le variabili che possono addirittura pregiudicarne l’attivazione: il software, che deve rispettare tutti gli standard di sicurezza e usabilità, e il piano tecnico che deve rispondere ai requisiti imposti dalle normative vigenti.

La rete può comunque apportare molti benefici ai concorsi a premio che acquistano così un migliore impatto in termini di comunicazione aiutando a migliorare l’immagine aziendale.

Di seguito alcuni dei tanti benefici del web rispetto al mezzo cartaceo:

gestione semplice, rapida e sicura dei dati

esclusione della forza vendita da compiti che non rientrano nelle loro competenze

possibilità di attivare strategie di promozione più “impattanti”

aggiornamento costante dei premi

Alcuni esempi concreti di loyalty web marketing? Microsoft ha indetto un concorso chiamato “superhotmail” in cui viene messo in palio un premio alla settimana tra cui pc Sony, sistemi blu-ray, handycam ecc.

Per partecipare al concorso di Microsoft gli utenti si devono iscrivere a Windows Live per poter accedere ai vari servizi (mail, messaggistica ecc.) e, dopo essersi registrati, si iscrivono al concorso fornendo nome, cognome e indirizzo e-mail.

Il gioco di Microsoft consiste nell’indovinare per primi il numero di perline contenute nell’immagine proposta agli utenti che hanno a disposizione tre tentativi al giorno. In tal modo l’utente viene fidelizzato in quanto torna quotidianamente sul sito!  

Raddoppia il fatturato in 6 mesi

Raddoppia il fatturato in 6 mesi: 5 strategie segrete rivelate | Guida 2024 La chiave per una crescita esplosiva Immagina di poter raddoppiare il fatturato della tua azienda in soli sei mesi. Sembra un sogno irrealizzabile? Preparati a ricrederti. In questo articolo,...

Creare un’offerta convincente per aumentare le conversioni

Come Creare un'Offerta Convincente per Aumentare le Conversioni Cari Manager e Imprenditori, Aumentare le conversioni/contatti è l'obiettivo principale di qualsiasi attività di marketing, e una delle chiavi per raggiungerlo è creare un'offerta convincente. Ma cosa...

Abbracciare la Trasformazione Digitale

5 Motivi per Cui Ogni Azienda Dovrebbe Abbracciare la Trasformazione Digitale In questo post, introdurrò i motivi per cui l'adozione della Trasformazione Digitale è fondamentale per la sopravvivenza delle aziende. Discuterò dei vantaggi della trasformazione digitale,...

Il potere del web per la tua azienda

Il Potere del Web per la Tua Azienda Se sei un imprenditore? Un proprietario di Azienda che finora non ha sfruttato appieno le opportunità offerte dal web, sei nel posto giusto. Ti mostreremo come creare un sito web efficace che ti consentirà di raggiungere nuovi...

Rivoluziona il tuo business online

Rivoluziona il tuo business online Scopri come aumentare le vendite e conquistare nuovi clienti con il marketing digitale!   Il tuo sito web è la vetrina online della tua attività e deve essere in grado di catturare l'attenzione dei visitatori e trasformarli in...

Esperto Google Ads Digital Marketing

Esperto Google Ads   Come posso aiutarti a migliorare i risultati della tua campagna pubblicitaria su Google Ads? Se hai una campagna pubblicitaria su Google Ads ma non sei soddisfatto dei risultati, potresti aver bisogno dell'aiuto di un Esperto di Google Ads...

Specialista Google Ads

Specialista Google Ads Perché scegliere uno Specialista Google Ads per la tua azienda Ciao, sono Alessandro De Tommaso, un Specialista Google Ads con anni di esperienza nel settore della pubblicità online. Se sei alla ricerca di un modo efficace per promuovere il tuo...

L’importanza di Vendere online

L'importanza di Vendere online L'importanza di Vendere online. - Vendere online è un modo incredibilmente efficace per raggiungere una vasta gamma di potenziali clienti in tutto il mondo. Offre alle aziende la possibilità di espandere la loro portata e aumentare le...

Web Reputation non esiste non esistere

Web Reputation non esiste non esistere. Meglio farlo nel migliore dei modi Si chiama Web Reputation ed è la percezione che il pubblico del web ha di una determinata realtà, in particolare di un’azienda. Per chi vuole esplorare nuovi mercati e intercettare un pubblico...

Cosa significa scrittura SEO oriented

Cosa significa scrittura SEO oriented Un testo SEO oriented è quel testo in grado di incrociare le esigenze di Google per garantire un posizionamento efficace nelle ricerche del più importante motore del web. Un testo ben indicizzato ti assicurerà di incontrare chi...