Modulo di contatto sul sito

Digital Marketing

MODULO DI CONTATTO SUL SITO. Avrete notato la presenza sempre più frequente, all’interno dei siti web, dei “moduli di contatto” chiamati anche “form”. Ne esistono di diversi tipi, per esempio il form che prevede una lunga lista di campi da compilare ubicato nella sezione “contatti”  e i “mini-form” solitamente posti in primo piano all’interno di tutte le pagine di un sito.

In questo caso si tratta di form creati appositamente per spingere l’utente alla richiesta di informazioni o di preventivi. E’ un modo molto efficace per aumentare la lista dei potenziali clienti attraverso il web: l’utente visita una pagina del tuo sito, vede un prodotto che gli interessa e chiede all’azienda informazioni su di esso.

Certamente se il modulo di contatto venisse messo in una posizione più defilata l’utente non sarebbe così propenso a interagire con l’azienda. Il fatto di facilitare il contatto tra azienda e consumatore si è rivelato molto positivo per il business online.  

Una volta compilato il form, l’azienda ha acquisito un potenziale cliente, lo può ricontattare via mail o per telefono in quanto possiede i suoi dati e, soprattutto, può rendere il rapporto duraturo attraverso l’invio regolare di newsletter.

Quelli che chiamo “mini-form” solitamente contengono pochi campi da compilare per non demotivare il visitatore che, vedendo una lista infinita di campi, potrebbe cambiare idea. Entra in gioco la pigrizia, la mancanza di tempo e, soprattutto, la riluttanza nel fornire tante informazioni personali.

L’ideale è richiedere poche importanti informazioni come il nome, l’indirizzo e-mail e, se necessario, il telefono. Il campo che non deve mai mancare, tranne in alcuni casi di cui parlerò più avanti, è quello del messaggio, in cui l’utente riporterà le sue richieste.

La compilazione del modulo di contatto sul sito deve sempre essere seguita da una pagina web che conferma l’avvenuto invio della richiesta e, volendo, da una mail di conferma.
Si tratta di una forma di cortesia ma anche di sicurezza per l’utente che si sente preso in considerazione in merito alla sua richiesta.

In un solo caso potremo, nome e indirizzo e-mail, senza nessuno spazio dedicato ai messaggi degli utenti.
Si tratta delle squeeze page ossia una pagina web in cui un utente non può fare niente altro che inserire il suo nome e il suo indirizzo e-mail. 

“Squeeze” in inglese significa “spremere” e gli utenti vengono in un certo senso spremuti per poter ottenere il loro indirizzo e-mail e per poterli ricontattare in un secondo tempo.
Il tutto con la semplice promessa di invio o di accesso a contenuti extra su determinati argomenti.

L’ultimo mio consiglio riguarda l’odiato problema dello spam che ultimamente ha colpito duramente anche i moduli di contatto. La soluzione c’è: inserite all’interno del form un Captcha ossia un sistema di sicurezza che verifica che l’utente sia un umano e non un computer.

Creare un’offerta convincente per aumentare le conversioni

Come Creare un'Offerta Convincente per Aumentare le Conversioni Cari Manager e Imprenditori, Aumentare le conversioni/contatti è l'obiettivo principale di qualsiasi attività di marketing, e una delle chiavi per raggiungerlo è creare un'offerta convincente. Ma cosa...

Abbracciare la Trasformazione Digitale

5 Motivi per Cui Ogni Azienda Dovrebbe Abbracciare la Trasformazione Digitale In questo post, introdurrò i motivi per cui l'adozione della Trasformazione Digitale è fondamentale per la sopravvivenza delle aziende. Discuterò dei vantaggi della trasformazione digitale,...

Il potere del web per la tua azienda

Il Potere del Web per la Tua Azienda Se sei un imprenditore? Un proprietario di Azienda che finora non ha sfruttato appieno le opportunità offerte dal web, sei nel posto giusto. Ti mostreremo come creare un sito web efficace che ti consentirà di raggiungere nuovi...

Rivoluziona il tuo business online

Rivoluziona il tuo business online Scopri come aumentare le vendite e conquistare nuovi clienti con il marketing digitale!   Il tuo sito web è la vetrina online della tua attività e deve essere in grado di catturare l'attenzione dei visitatori e trasformarli in...

Esperto Google Ads Digital Marketing

Esperto Google Ads   Come posso aiutarti a migliorare i risultati della tua campagna pubblicitaria su Google Ads? Se hai una campagna pubblicitaria su Google Ads ma non sei soddisfatto dei risultati, potresti aver bisogno dell'aiuto di un Esperto di Google Ads...

Specialista Google Ads

Specialista Google Ads Perché scegliere uno Specialista Google Ads per la tua azienda Ciao, sono Alessandro De Tommaso, un Specialista Google Ads con anni di esperienza nel settore della pubblicità online. Se sei alla ricerca di un modo efficace per promuovere il tuo...

L’importanza di Vendere online

L'importanza di Vendere online L'importanza di Vendere online. - Vendere online è un modo incredibilmente efficace per raggiungere una vasta gamma di potenziali clienti in tutto il mondo. Offre alle aziende la possibilità di espandere la loro portata e aumentare le...

Web Reputation non esiste non esistere

Web Reputation non esiste non esistere. Meglio farlo nel migliore dei modi Si chiama Web Reputation ed è la percezione che il pubblico del web ha di una determinata realtà, in particolare di un’azienda. Per chi vuole esplorare nuovi mercati e intercettare un pubblico...

Cosa significa scrittura SEO oriented

Cosa significa scrittura SEO oriented Un testo SEO oriented è quel testo in grado di incrociare le esigenze di Google per garantire un posizionamento efficace nelle ricerche del più importante motore del web. Un testo ben indicizzato ti assicurerà di incontrare chi...

Google Ranking

Google Ranking I dieci fattori di ranking di Google 2021L’ottimizzazione della ricerca su Google è in continua evoluzione. Molte regole di base rimangono le stesse, ma l’algoritmo di riferimento da cui dipende il podio della classifica della ricerca si arricchisce in...