PUBBLICIZZARE UN SITO
Molte aziende mi chiedono se sia possibile pubblicizzare un sito on line gratuitamente.
La risposta è “più no che si” e ti spiego subito il perché.
Qualunque azione mirata ad aumentare la popolarità di un sito, sia che si tratti di azioni di marketing gratuite sia che si tratti di pubblicità a pagamento, richiede investimento di tempo nonché una persona dedicata che segua tali attività.
Per questa ragione la promozione di un sito non è mai totalmente gratuita.
In secondo luogo è necessario avere le conoscenze e l’esperienza necessaria a mettere in atto un piano marketing che porti realmente notorietà al sito, diversamente si rischia di investire tanto tempo senza ottenere risultati!
Le azioni di marketing “gratuite” più conosciute che puoi mettere in atto per pubblicizzare un sito sono l’article marketing e lo scambio di link:
L’article Marketing. Si tratta di una delle attività di web marketing più conosciute, una forma di advertising che mira a promuovere il tuo sito, e quindi la tua azienda, attraverso la distribuzione di articoli dai contenuti interessanti all’interno della Rete. La divulgazione di queste informazioni corredate dai riferimenti dell’azienda (link al proprio sito prima di tutto) ha lo scopo di generare traffico diretto al sito web e incrementare la propria “link popularity”.
Gli articoli possono essere diffusi sia attraverso portali dedicati, nati esclusivamente per l’Article Marketing, sia tramite blog, forum e riviste on line specializzate nel tuo specifico settore. Molti di questi portali dedicati godono di buone posizioni all’interno dei motori di ricerca e contribuiranno quindi a pubblicizzare un sito (il tuo) attraverso i link presenti tra i riferimenti degli articoli.
L’Article Marketing ha molto successo in quanto Internet ha fame di contenuti originali. Di conseguenza, qualunque testo di qualità verrà diffuso e reso disponibile a tutti i motori di ricerca o a chiunque voglia inserirlo nel proprio sito, newsletter o blog.
Lo scambio di Link. Molti siti propongono lo “scambio link” che consiste in uno scambio reciproco di visibilità attraverso lo scambio di codici html che, una volta inseriti nelle pagine del tuo sito e del sito con cui avviene lo scambio, consentono di visualizzare gli annunci testuali o illustrati (banner) dei due “partner”.
Inutile dire che la pubblicità a pagamento rimane sempre uno dei modi più semplici ed efficaci per ottenere traffico mirato al tuo sito web.
Il pay per click è la tipologia di advertising a pagamento più utilizzata (Google Adwords, Yahoo Search Marketing ecc.) in quanto ti consente di ottenere ottimi risultati in termini di traffico qualificato al sito, con investimenti contenuti.
Pubblicizzare un Sito