QUANTO COSTA ACQUISIRE UN NUOVO CLIENTE

Acquisire un nuovo cliente è una conquista che può costare tanto oppure pochissimo, a seconda delle strategie che si mettono in atto per raggiungere questo obiettivo.

Utilizzando il web, per esempio, esistono aziende che ogni giorno acquisiscono nuovi clienti grazie a strumenti che, a seconda della tipologia, possono risultare più o meno costosi (in ogni caso meno costosi rispetto agli strumenti tradizionali di acquisizione clienti).

Alcuni esperti della rete sanno addirittura come farti acquisire nuovi clienti con un po’ di impegno e tempo investito ma senza spendere nulla.

Passiamo ad esempi concreti. Se decidi di utilizzare il web puoi attivare vari tipi di strategie online come il posizionamento sui motori di ricerca, i banner pubblicitari, i social media, il viral marketing, l’e-mail marketing ecc.

Tra questi puoi scegliere di puntare sugli strumenti con il costo più basso, che però richiedono un ragionevole investimento di parte del tuo tempo, come per esempio il social media marketing e il viral marketing.

Il social media marketing ti aiuta a dare visibilità alla tua azienda utilizzando i social network già esistenti per “conversare” con i tuoi clienti acquisiti o potenziali (una sorta di pubbliche relazioni online).

E’ addirittura nata una pratica di ottimizzazione dei siti internet fatta appositamente per i social network (social media optimization).

Il viral marketing, o marketing virale, si occupa sempre di dare visibilità alle aziende sui social network ma in maniera “nascosta”.

Su YouTube, per esempio, molte aziende postano video divertenti al fine di raggiungere un elevato numero di utenti e mostrare loro il logo/prodotto desiderato.

Per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca, le aziende hanno a disposizione due strade: ottimizzazione del sito per far si che i nuovi clienti ti trovino facilmente tra i risultati naturali dei motori (gratuiti) oppure le campagne pubblicitarie search per aiutare il sito ad apparire “in alto” attraverso annunci pubblicitari a pagamento (paghi qualche centesimo per ogni visita degli utenti sul tuo sito).

L’e-mail marketing e le campagne banner sono anch’essi strumenti a pagamento ma, come per le campagne search, basta un investimento contenuto per ottenere buoni risultati.

Io sono in grado di proporre alla tua azienda gli strumenti più adeguati per acquisire nuovi clienti con costi contenuti.

Grazie al giusto marketing mix potrai raggiungere i tuoi obiettivi di vendita, anche se hai una disponibilità di budget limitata!

Con il web acquisire un nuovo cliente costa molto meno di quanto pensi!

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