SITO WEB E LANDING PAGE
“Ecco come crescono i contatti commerciali”
Capita spesso, che un’azienda crei un sito senza comprenderne davvero le ragioni sostanziali per farlo. In questo modo, sviluppa nient’altro che una versione online di una semplice brochure.
Perché per un’impresa ha dunque bisogno di un sito web? Qual è il modo migliore per usarlo?
La risposta opportuna è Lead Generation: cioè generazione di contatti, specificatamente targettizzati, che si traduce in incremento delle vendite.
Ebbene, per generare questi lead, sul sito saranno presentate le offerte dell’azienda, che chiaramente potranno essere variabili. Risulterà quindi necessario poterne aggiornare i contenuti facilmente e rapidamente. Ma ancora più importante, però, sarà disporre di una pagina specifica per una specifica offerta: una Landing Page.
Si pensi ad una campagna promozionale. Il visitatore può essere inviato alla home page del sito web, sperando che trovi da sé tutte le informazioni specifiche sulla campagna. Ebbene, in termini di persuasione, è molto più efficace condurlo direttamente alla promozione in questione, facendo un’offerta molto chiara su una pagina (landing page: pagina di atterraggio) interamente dedicata e con una comunicazione specifica sull’offerta stessa e nient’altro. L’efficacia è strettamente legata alla sua temporaneità limitata. E’ quindi importante poterla modificare rapidamente e facilmente, o avere il modo di creare nuove landing page alle quali rimandare dal sito stesso.
Ma come condurre traffico al sito e vederlo quotidianamente popolato da un elevato numero di utenti?
Due soluzioni hanno un successo particolarmente noto: esse possono essere adottate separatamente o, ancora meglio, in sinergia. Una scelta può essere quella di attivare una campagna pubblicitaria sui motori di ricerca o considerare la possibilità di ottimizzare il sito, sempre per la visibilità sui motori di ricerca. La seconda soluzione è legata alla cosiddetta ottimizzazione, intervento tecnico che viene effettuato sul sito Internet e che ne facilita la visibilità all’interno dei risultati di ricerca. Si tratta di un processo molto efficace, più lento rispetto all’immediatezza tipica delle campagne pubblicitarie visibilità immediata.
Il massimo dei risultati, come abbiamo già detto, si ottiene utilizzando entrambi gli strumenti! Una combinazione vincente per le aziende di qualsiasi settore o dimensione che vogliano utilizzare Internet per acquisire nuovi clienti.
Perché sono così importanti i motori di ricerca? (Google, nello specifico, è leader indiscusso). La risposta è molto semplice: come dimostrano le ultime ricerche Nielsen, di aprile 2010, essi rappresentano lo spazio Web globalmente più visitato.
L’utilizzo di Internet è in continua crescita.
Inoltre, rappresentano il mezzo più utilizzato dai consumatori per cercare informazioni su prodotti o servizi prima di acquistare.
Insomma, in Rete sono i clienti stessi a cercare attivamente le aziende in base alle loro necessità. Per vendere, quindi, è quindi farsi trovare nell’esatto momento in cui l’utente effettua la sua ricerca.
La ricerca avviene digitando il prodotto o servizio ricercato, a cui segue una lista di risultati composta da tutte le aziende che trattano il prodotto in questione.
Apparire in questa lista significa vedere considerevolmente aumentare il traffico verso il proprio sito, i contatti commerciali (tutti potenziali clienti perché interessati e predisposti specificatamente all’acquisto dei prodotti e servizi in questione), le vendite.
Oggi grazie a Internet è così possibile trovare nuovi clienti evitando di spendere soldi in figure commerciali, in benzina e telefonate che spesso si rivelano una gran perdita di tempo. Semplicemente: non c’è più bisogno di inseguirli, perché sono essi stessi a contattare l’azienda che pagherà solo in base ai risultati ottenuti, stabilendo un budget in base alle proprie possibilità e ai propri obiettivi commerciali.