Hai mai sentito parlare di Seo Copy? E di ottimizzazione dei testi di un sito? Si tratta di termini entrati nel linguaggio comune tra chi si occupa, come me, di ottimizzare i siti Internet affinché appaiano nelle prime posizioni dei risultati di ricerca.
Ebbene si, anche i testi con cui descrivi i tuoi prodotti/servizi sono importanti al fine del posizionamento e possono aiutare il tuo sito a raggiungere posizioni prominenti nei motori di ricerca. Un’attività fondamentale da affiancare alle varie tecniche SEO per aumentare il traffico verso i siti web.
Adattare i contenuti perchè siano ottimizzati per i motori di ricerca è oggi un obbligo più che una scelta. Ma non è facile se tieni a mente che un sito web è fatto prima di tutto per i visitatori. Ciò significa che agli stessi contenuti devi anzitutto applicare le regole di scrittura efficace, al fine di catturare l’attenzione degli utenti e spingerli a leggere.
Ottimizzare i contenuti per i motori significa:
- creare pagine dai contenuti né troppo corti né troppo lunghi
- evidenziare in grassetto e corsivo le parole chiave
- usare le keywords o le keyphrases ed eventuali combinazioni per ottenere buoni posizionamenti anche su combinazioni di parole meno usate
- fare attenzione alla keyword density
- inserire le keywords nelle posizioni giuste all’interno del testo
- titolare in modo corretto le pagine e utilizzare i termini giusti per i collegamenti interni
Scrivere per gli utenti significa:
- tenere presente che le parole non solo si “leggono” ma anche si “guardano”
- evidenziare in grassetto e corsivo le parole chiave sia per migliorare la lettura
- evidenziando il testo rilevante sia per dare maggior importanza ad alcune parole, magari alle keywords
- non appesantire troppo il testo scoraggiandone la lettura
- utilizzare paragrafi brevi, elenchi puntati, didascalie ecc.
- inserire messaggi “persuasivi” che operino una “call to action” (richiamo all’azione)
A queste, e altre accortezze che sarebbe impossibile sintetizzarti, penso io, collaborando con il mio team.
Mentre il Copy Writer, è quello in grado di giocare con le parole e, in ottica pubblicitaria, di creare testi accattivanti ed espressivi, il Seo Copy è specializzato nello scrivere contenuti ottimizzati, cioè ben indicizzati sui motori di ricerca.
Gli esperti Seo nel mio team possono valutare i testi del tuo sito e aiutarti nella loro ottimizzazione attraverso l’utilizzo di accorgimenti che spesso fanno la differenza tra un sito normale e un sito di successo!