TREND INTERNET. Mai sentito parlare di e-Society?
Si tratta di una diffusa definizione della società contemporanea, che sottolinea una presenza sempre più pervasiva di Internet nella vita di tutti: dalla sfera lavorativa a quella privata, dall’organizzazione delle attività più o meno semplici di routine, alla costruzione del proprio tessuto sociale.

Sono passati quasi vent’anni da quando il primo sito web è stato messo online.

Hai mai fatto caso a quanto Internet si sia evoluto nel tempo?

Rifletti: una complessa serie di reti interconnesse, protocolli, server, cavi e computer che si è evoluta da progetto di ricerca della Difesa degli USA, a quello che usiamo oggi per tante attività quotidiane e per interagire socialmente, attraverso browser, motori di ricerca, email, social network, e milioni di strumenti.

Presto vi accederemo da quasi ogni dispositivo e apparecchio che possediamo: i computer sono una percentuale sempre più piccola dei modi in cui usiamo il web, che sta completamente ridefinendo strutture relazionali e forme di comunicazione e pensiero. Internet è il nuovo territorio della conoscenza, dove ricerchiamo informazioni e riconfermiamo quelle acquisite attraverso altri mezzi o persone.

Nel 1996, Luhmann sintetizzava così il pensiero più diffuso nella sociologia della comunicazione: “ciò che sappiamo della società ed, in generale, del mondo in cui viviamo, lo sappiamo dai mass media”.

Ebbene, Internet è IL mass media per eccellenza: il più diffuso, il più accessibile. Il più democratico!

Usarlo come strumento di marketing e comunicare attraverso quest’ultimo è una condizione imprescindibile per qualsiasi realtà imprenditoriale che voglia farsi conoscere e fare business. Nella e-society, un’azienda deve cioè fare e-business: raggiungendo i milioni di persone che altrimenti non ne verrebbero mai a conoscenza. O funzionando da ancoraggio rispetto ai mezzi tradizionali di vendita o promozione: per la costruzione del valore di marca, per comunicare e far conoscere le diverse offerte di prodotti o servizi, per generare nuovi contatti commerciali ed acquisire clienti, per vendere: Internet è oggi LA risorsa centrale.

E tu? Sei consapevole delle opportunità che perdi se non sei presente sul Web? Ti sei mai reso conto dei vantaggi che offre?

Lo dico in tutta cognizione di causa: non in qualità di tecnico dell’information technology (certo, nell’ambito svolgo lavori altamente apprezzati!) quanto in base alle mie esperienze di professionista commerciale, un’attività che mi ha sempre spinto alla ricerca continua di sfide e risultati da raggiungere, nel migliore dei modi e con la massima ottimizzazione delle risorse! Quest’ultima esigenza, in particolare, sintetizza uno dei vantaggi del marketing sul Web: esso rappresenta il canale più conveniente in termini di costi/benefici.

In primo luogo, per entrare a far parte del mondo di Internet bisogna sicuramente realizzare un sito internet che costituisca una vetrina virtuale per l’attività, qualunque essa sia. Ma i siti non sono tutti uguali e non bisogna pensare che basti mettere in rete delle pagine web con una bella grafica per ottenere buoni risultati.
E’ importante rivolgersi a professionisti esperti di web marketing che sappiano consigliarti e sviluppare la soluzione più adatta per la tua azienda e, soprattutto, ti suggeriscano come sfruttarne al massimo le potenzialità comunicative.

Mi spiego: se è ormai impossibile immaginare che una qualsiasi attività commerciale abbia successo senza un sito web, allo stesso tempo, costruire un sito per un’azienda è solo il primo passo.

Come un negozio reale, esso dovrà essere frequentato!

Sul Web, la fonte principale di traffico per la maggior parte dei siti deriva dai motori di ricerca: essi sono lo strumento online più usato in assoluto.

Se il sito non viene trovato dai motori di ricerca o il suo contenuto non è nei loro database, il suo potenziale è nullo, perché perde l’opportunità di essere trovato da chi lo sta cercando (ed è quindi evidentemente interessato a quei prodotti/servizi e, molto probabilmente, predisposto ad acquistarli).

Il mio lavoro consiste proprio in questo: dopo aver sviluppato un sito accattivante e soprattutto intuitivo e gradevole per che naviga, metto in pratica specifiche azioni che gli garantiscono alta visibilità online, posizionandolo tra i primi risultati dei motori di ricerca più affermati, in modo che possa essere visitato dal più alto numero di utenti possibile.

Parallelamente, ne curo l’efficacia comunicativa, con messaggi e formule che spingano i visitatori a lasciare le proprie informazioni per essere ricontattati quanto prima dall’azienda. In questo modo, porto quotidianamente nuovi contatti commerciali se non direttamente nuovi clienti (laddove un acquisto possa essere fatto on line) a tutte le aziende per le quali lavoro: ad esse spetta solo concludere le offerte.
Dopo una valutazione del ritorno sugli investimenti (perché, attraverso specifici strumenti di analisi, fornisco ai miei clienti il calcolo dei costi effettivamente affrontati e i dati economici sui risultati raggiunti), l’alta soddisfazione che mi dimostrano è sempre molto gratificante e mi motiva ad un impegno nei loro confronti sempre più alto!

 

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