BRAND AWARENESS

Digital Marketing

BRAND AWARENESS

Il concetto di brand awareness è legato alla riconoscibilità del marchio, è un concetto di marketing che serve a misurare il grado di conoscenza del marchio presso i consumatori.

La creazione di brand awareness è l’obiettivo primario della pubblicità nella fase iniziale del ciclo di vita del prodotto. Questo perché la consapevolezza del marchio ha una grossa influenza sul comportamento d’acquisto degli acquirenti.

Nel marketing la maggior parte degli sforzi vengono indirizzati verso la conquista della brand awareness in quanto si tratta di una fase fondamentale: un brand forte e conosciuto è un patrimonio immenso per un’azienda.
Se si vuole calcolare il valore complessivo di un marchio bisogna fare ricorso a due importantissimi concetti di marketing: la notorietà del marchio, la brand awareness appunto, e l’immagine di marca, la brand image.

Queste due variabili insieme formano la brand equity.

Mentre la brand awareness fa riferimento alla capacità dei consumatori di riconoscere un marchio e di associarlo correttamente a un prodotto, la brand image è un concetto più qualitativo che riflette il giudizio dei clienti relativamente al marchio stesso.

Applicare tali concetti anche al web marketing è di fondamentale importanza per le aziende. Tramite internet è possibile incrementare il valore, la notorietà e la reputazione di un marchio ma anche correggere eventuali risultati negativi che lo riguardano.

Sul web lo sviluppo della brand awareness avviene generalmente attraverso operazioni di partnership o sponsorizzazioni e attraverso estese campagne pubblicitarie: campagne banner e campagne sui motori di ricerca.

Le campagne banner, tramite la ripetizione visiva del logo dell’azienda collegato ad un prodotto/servizio, sviluppano in maniera efficace il ricordo e l’associazione da parte dell’utente.

Si tratta di campagne pubblicitarie che prevedono la pubblicazione di banner all’interno di migliaia di siti web: grandi portali e siti di informazione visitati ogni giorno da migliaia di utenti.

Le campagne sui motori di ricerca aiutano a sviluppare la brand awareness attraverso l’utilizzo di parole chiave più generiche che attivano la pubblicazione di annunci testuali contenenti il nome del marchio/prodotto.

BRAND AWARENESS BRAND AWARENESS

Creare un’offerta convincente per aumentare le conversioni

Come Creare un'Offerta Convincente per Aumentare le Conversioni Cari Manager e Imprenditori, Aumentare le conversioni/contatti è l'obiettivo principale di qualsiasi attività di marketing, e una delle chiavi per raggiungerlo è creare un'offerta convincente. Ma cosa...

Abbracciare la Trasformazione Digitale

5 Motivi per Cui Ogni Azienda Dovrebbe Abbracciare la Trasformazione Digitale In questo post, introdurrò i motivi per cui l'adozione della Trasformazione Digitale è fondamentale per la sopravvivenza delle aziende. Discuterò dei vantaggi della trasformazione digitale,...

Il potere del web per la tua azienda

Il Potere del Web per la Tua Azienda Se sei un imprenditore? Un proprietario di Azienda che finora non ha sfruttato appieno le opportunità offerte dal web, sei nel posto giusto. Ti mostreremo come creare un sito web efficace che ti consentirà di raggiungere nuovi...

Rivoluziona il tuo business online

Rivoluziona il tuo business online Scopri come aumentare le vendite e conquistare nuovi clienti con il marketing digitale!   Il tuo sito web è la vetrina online della tua attività e deve essere in grado di catturare l'attenzione dei visitatori e trasformarli in...

Esperto Google Ads Digital Marketing

Esperto Google Ads   Come posso aiutarti a migliorare i risultati della tua campagna pubblicitaria su Google Ads? Se hai una campagna pubblicitaria su Google Ads ma non sei soddisfatto dei risultati, potresti aver bisogno dell'aiuto di un Esperto di Google Ads...

Specialista Google Ads

Specialista Google Ads Perché scegliere uno Specialista Google Ads per la tua azienda Ciao, sono Alessandro De Tommaso, un Specialista Google Ads con anni di esperienza nel settore della pubblicità online. Se sei alla ricerca di un modo efficace per promuovere il tuo...

L’importanza di Vendere online

L'importanza di Vendere online L'importanza di Vendere online. - Vendere online è un modo incredibilmente efficace per raggiungere una vasta gamma di potenziali clienti in tutto il mondo. Offre alle aziende la possibilità di espandere la loro portata e aumentare le...

Web Reputation non esiste non esistere

Web Reputation non esiste non esistere. Meglio farlo nel migliore dei modi Si chiama Web Reputation ed è la percezione che il pubblico del web ha di una determinata realtà, in particolare di un’azienda. Per chi vuole esplorare nuovi mercati e intercettare un pubblico...

Cosa significa scrittura SEO oriented

Cosa significa scrittura SEO oriented Un testo SEO oriented è quel testo in grado di incrociare le esigenze di Google per garantire un posizionamento efficace nelle ricerche del più importante motore del web. Un testo ben indicizzato ti assicurerà di incontrare chi...

Google Ranking

Google Ranking I dieci fattori di ranking di Google 2021L’ottimizzazione della ricerca su Google è in continua evoluzione. Molte regole di base rimangono le stesse, ma l’algoritmo di riferimento da cui dipende il podio della classifica della ricerca si arricchisce in...