AGENTI DI VENDITA
Gli agenti di vendita sono delle figure professionali che fanno da intermediario tra le aziende e la distribuzione. Essi agiscono al fine di proporre l’acquisto di prodotti/servizi per conto delle imprese produttrici ma anche di grossisti.
Esistono settori in cui questa figura professionale è molto utilizzata come, per esempio, per la vendita di abbonamenti a tv satellitari o a servizi di telefonia mobile.
Gli agenti di vendita, agenti di commercio, rappresentanti e le altre figure affini sono sempre molto ricercate dalle aziende alla costante ricerca di nuovi clienti a cui vendere i propri prodotti o servizi.
Le aziende di grande dimensioni si vedono poi costrette ad avvalersi di più agenti di vendita per creare e sviluppare una rete di vendita efficiente che sia presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale e spesso anche all’estero.
E’ sicuramente utile avvalersi di agenti commerciali ma molte aziende lamentano una serie di problemi legati proprio alla ricerca e al “mantenimento” di queste figure professionali. I rischi sono i seguenti:
Innanzitutto quelli legati alla ricerca di venditori. Si tratta di un’operazione che richiede un notevole dispendio di tempo e denaro in quanto è molto difficile trovare e selezionare le persone giuste che posseggono esattamente le caratteristiche da voi richieste.
In secondo luogo gli agenti di vendita, essendo quasi sempre liberi professionisti, possono proporre anche altri servizi e lavorare per più aziende contemporaneamente, non potendosi quindi concentrare in pieno sul vostro prodotto.
Nella pratica commerciale, inoltre, l’agente può avvalersi di uno o più lavoratori subordinati, i subagenti, a meno che il contratto non lo vieti in modo esplicito. Ciò significa che la scelta dei subagenti ricade sul vostro agente di vendita ma che voi non avrete su di essi nessun potere decisionale o di controllo.
Oggi, inoltre, esistono moltissimi portali sul web che propongono alle aziende di pubblicare annunci per la ricerca di agenti di vendita promettendo di trovare in poco tempo la figura commerciale giusta. Si tratta di un metodo discutibile visto che trovare agenti di vendita con determinate caratteristiche non è mai semplice né tantomeno veloce.
Io, in quanto esperto di business sul web, ti posso proporre svariati strumenti alternativi all’utilizzo degli agenti di vendita.
Il web viene sempre più di frequente utilizzato dalle aziende per affiancare o addirittura sostituire la rete di venditori… con risultati eccellenti!