Web Reputation non esiste non esistere

Digital Marketing

Web Reputation non esiste non esistere.

Meglio farlo nel migliore dei modi

Si chiama Web Reputation ed è la percezione che il pubblico del web ha di una determinata realtà, in particolare di un’azienda. Per chi vuole esplorare nuovi mercati e intercettare un pubblico di potenziali clienti, un posizionamento di qualità sul web è un aspetto fondamentale.

Come si forma la Web Reputation
La Web Reputation si costituisce a partire dai comportamenti dei soggetti che interagiscono con quella realtà aziendale, da cui derivano percezioni, opinioni e riscontri. Condivisi pubblicamente, queste idee incidono sull’immagine che si crea intorno all’azienda. Immaginando la Web Reputation come un edificio, i mattoncini sono le idee espresse sul web in merito all’azione dell’azienda.

È importante quindi sapere che ogni azione che si compie condiziona la web reputation. Insomma, sul web non esiste non esistere! La linea tra tutto ciò che è online e tutto quel avviene nella vita fisica è molto sottile.

Reputazione personale e web reputation aziendale
La Web Reputation di una persona è cosa ben diversa da quella di un’azienda o di un professionista. Nel primo caso, le azioni si riferiscono esclusivamente a quel soggetto. Nel secondo, la web reputation si costruisce intorno alle azioni non solo dell’azienda in sé, ma a cascata su quella di tutti gli stakeholder che ruotano intorno a quella realtà: dipendenti, fornitori, clienti, testimonianze indirette rispetto a un dato servizio, partner e così via…

Quanto conta la Web Reputation
Chiaro che le opinioni espresse sul web, che si trasformano in web reputation, sono un aspetto fondamentale per un’azienda: sono il biglietto da visita che può cambiare radicalmente la percezione e condizionare l’esito degli affari. Si immagini l’Advertising di un determinato prodotto che venga sommerso di commenti negativi.

Regola numero uno: monitorare
La Web Reputation è un universo costituito da una miriade di costellazioni. Un mondo sfilacciato, difficilmente monitorabile. Ecco perché è fondamentale affidarsi a dei professionisti che hanno a disposizione tutti gli strumenti idonei a tracciare commenti, “Mi Piace”, feedback e opinioni espresse direttamente o indirettamente sui canali riferiti, a loro volta, direttamente o indirettamente, all’azienda stessa.

Affidarsi a un professionista per costruire una buona Web Reputation
Per costruire una buona immagine del web non è quindi sufficiente fare del Buon Marketing. I contorni di quell’immagine possono essere infatti viziati da un’opinione esterna, da un commento o da un’idea espressa. Una buona reputazione è quindi la somma di elementi interni e elementi esterni.

Marketing e Web Reputation
Gli strumenti di Marketing sono i più svariati: dallo storytelling alle campagne di advertising sui diversi canali promozionali. Tanti tools che possono incrociarsi con la sedimentazione delle idee e delle opinioni, ovvero la materia prima della Web Reputation. Ecco allora che Web Reputation e Marketing, a volte, si incontrano. Ovvio che l’immagine dovrà essere coerente con il messaggio, ma soprattutto con il contenuto di quello che si vende. Un esempio: un’azienda che si propone per progettare e realizzare siti dovrà avere un sito impeccabile. Ecco che, in questo caso, Marketing e Web Reputation si incontrano su uno stesso binario.

La gestione della criticità
Avere servizi e strumenti di alert che avvisino non appena si verifichi una criticità è quindi fondamentale. Altrettanto lo è gestire nel migliore dei modi e, soprattutto, tempestivamente, quella criticità. Avere un archivio di risposte è quindi fondamentale: può essere molto utile ad esempio accorpare per temi uno standard di risposte, da personalizzare di volta in volta.

Un buon metodo per affrontare le situazioni di crisi
Come abbiamo visto, quindi, dalla web reputation possono emergere situazioni di crisi che vanno gestite con tempestività (e sangue freddo). Fondamentale allora darsi delle regole e stabilire una policy condivisa, ad esempio, con i propri dipendenti. Questi ultimi possono essere coinvolti nel ruolo di sentinella, anche per rispondere a commenti o richieste di informazioni

Il gioco di squadra, la miglior vetrina per una buona Web Reputation
L’idea di una squadra di persone che lavorano in un’unica direzione è il miglior modo per costruire una Web Reputation Altamente Qualificata. È bene quindi non sottovalutare mai l’importanza di condividere una policy e coinvolgere le persone.

 

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