Analisi dei risultati

Analisi dei Risultati. C’è un aspetto che io trovo davvero essenziale tra i vantaggi del marketing su Internet (che, in ogni caso, rappresenta ad oggi il mezzo di sviluppo di business più potente): poterne misurare concretamente il ritorno sugli investimenti, laddove i mezzi tradizionali permettono solo una valutazione approssimativa e, comunque, incerta.

Se anche tu hai investito poco in attività di comunicazione per l’incertezza di un rientro economico effettivamente quantificabile forse è perché nessuno finora ti ha parlato degli strumenti di analisi del Web, con i quali puoi tenere in costante monitoraggio l’andamento delle tue campagne pubblicitarie, misurando oggettivamente i costi affrontati per ciascun risultato raggiunto.

Vuoi un semplice esempio di misurazione costo/risultato?

Dunque, se la tua comunicazione online è efficace, oltre naturalmente a promuovere l’immagine della tua azienda e a favorire la conoscenza dei tuoi prodotti/servizi e del tuo brand, ti farà acquisire contatti commerciali (nel web marketing conversioni: utenti, cioè, che hanno visto e apprezzato la tua offerta e hanno lasciato i propri dati personali per ricevere informazioni oppure la chiamata di un commerciale).

Uno software di rilevazione ti aggiorna costantemente sul tasso di queste conversioni, fornendoti i dati in tabelle come la seguente (esempio relativo ad un recente cliente):

E’ semplice: impression (Impr.) sono le volte in cui l’offerta è stata mostrata, i clic sono tutte le dimostrazioni di interesse dei navigatori verso quell’offerta (si clicca per vederne il contenuto) e il CPC medio è il costo medio per clic, perché l’azienda paga solo per le persone che l’hanno effettivamente visualizzata (appunto, per clic).

In definitiva, questo mio cliente ha speso in media 6 euro e 80 Cent. per ogni persona che ha richiesto di essere contattata, perché predisposta all’acquisto.

Lui dovrà solo chiudere la trattativa.

Un buon marketing online sa determinare tanti altri importanti benefici, più difficilmente misurabili, perché intangibili o indiretti. Se l’effetto finale è comunque l’aumento delle vendite, i risultati conseguiti riguardano anche, per esempio, il consolidamento del Brand, la gratificazione dei clienti, il potenziale di crescita dell’azienda. Valutabili attraverso sistemi diversi, quali sondaggi pre- e post-campagna tra gli utenti, aumento/diminuzione delle lamentele percepite, aumento/diminuzione della quota di mercato, e così via.

Ma attraverso gli strumenti di analisi offerti dal Web, si ha finalmente una reale quantificazione oggettiva del Ritorno sugli Investimenti fatti. Questo è un aspetto che sottolineo con piacere: forse per il pragmatismo che mi caratterizza, per un personale orientamento ai risultati, io non vedo vittorie morali nel marketing. Per me deve aiutarti a fare soldi. Tutto qui.

Analisi dei Risultati

Call Now ButtonCHIAMA ORA!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle News di settore, consigli e Promozioni!

La tua iscrizione è avvenuta con Successo