CAMPAGNE MARKETING
Le aziende oggi devono rendersi conto del grande cambiamento Campagne Marketing avvenuto nel mondo del marketing:
le campagne marketing tradizionali stanno via via perdendo la loro efficacia proprio perché si rivolgono ad un mercato che non è più tradizionale, anzi evolve di giorno in giorno.
Le nuove campagne marketing online devono puntare sulla messa in pratica dei nuovi concetti del marketing moderno: mirato, relazionale, esperienziale, one-to-one (personalizzato), tailor made (su misura).
Gli utenti a cui ci rivolgiamo sono cambiati perché è mutato il loro stile di vita, le loro abitudini d’acquisto, i loro bisogni e desideri, soprattutto le loro aspettative.
Innanzitutto bisogna mettersi in testa che oggi l’utente si rifiuta di essere considerato un numero, un’entità astratta. Vuole al contrario essere considerato un individuo che è in grado di scegliere e giudicare, vuole un contatto diretto con il marchio e con il prodotto.
Nei mercati moderni c’è una domanda sempre maggiore di prodotti e servizi differenziati, personalizzati, il cliente esprime aspettative riguardo alla qualità, al servizio e alla flessibilità dell’offerta.
Come comunicare quindi con questo nuovo pubblico? Attraverso campagne marketing e strumenti di comunicazione adeguatamente concepiti per far fronte al nuovo scenario.
Il marketing tradizionale, per intenderci quello basato sul “vecchio” paradigma delle quattro “P” (Product, Price, Place, Promotion), tiene conto solo in parte del cliente come individuo e da maggior peso ad altre variabili legate al prodotto, al prezzo, alla promozione e alla comunicazione.
Grazie a internet, però, le campagne marketing si sono evolute attraverso il passaggio ad una logica di marketing customer oriented e non più product oriented.
Il web marketing pone il consumatore al centro dell’attenzione trattando i clienti in modo differenziato e personalizzato ed instaurando con loro un rapporto “trasparente” in cui la soddisfazione dell’utente è importante quanto la vendita.
Spesso il marketing online fa rima con marketing non convenzionale che utilizza metodi di comunicazione innovativi: il prodotto viene presentato attraverso strumenti “alternativi” proprio per cercare di combattere la fastidiosa assuefazione portata dal marketing tradizionale.
Le campagne marketing non convenzionali, insomma, sono in grado di attirare l’attenzione del pubblico rendendo il messaggio pubblicitario molto efficace.
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