Il futuro del Display Advertising

IL FUTURO DEL DISPLAY ADVERTISING. Il Display Advertising è un tipo di pubblicità che utilizza spazi a pagamento all’interno di contenuti (portali o siti web nel caso dell’online advertising) per promuovere un prodotto/servizio o per diffondere un marchio.

Si tratta della declinazione per il web della pubblicità di tipo tradizionale su riviste, quotidiani, tv, radio e tutti i mezzi su cui è possibile acquistare degli spazi.

Per quanto riguarda internet, però, il messaggio viene comunicato attraverso banner e buttons, pop-up, pop under, rich media, interstitial e superstitial.

Le campagne banner e buttons fanno uso dei classici annunci pubblicitari illustrati (statici o dinamici) che vengono pubblicati all’interno dei siti web, prevalentemente grandi portali e siti di informazione visitati ogni giorno da migliaia di utenti.

Le campagne interstitial vengono spesso paragonate alla pubblicità in televisione in quanto interrompono la visione di un contenuto web così come gli spot in tv interrompono un film.

Si tratta di una tipologia evoluta delle campagne banner che sta prendendo molto piede sul web: gli interstitial sono pagine web che si aprono automaticamente a tutto schermo e che vengono visualizzate dagli utenti mentre questi navigano all’interno di un sito. A differenza degli spot televisivi consentono però agli utenti di approfondire l’argomento (basta un click!).

Le campagne pop-up prevedono l’attivazione in automatico, durante la navigazione, non di pagine web a tutto schermo ma di piccole finestre simili a banner pubblicitari che interrompono la lettura.

Gli annunci interstitial e quelli pop-up sono molto invasivi e, proprio per questo, sono nati gli annunci pop-under, piccole finestre che non compaiono al di sopra della finestra del browser che si sta consultando ma al di sotto della stessa, possono essere quindi visualizzate in un secondo tempo e non interrompono la lettura.

Non sempre le campagne display sono efficaci e, soprattutto, difficilmente portano risultati significativi nel breve periodo.

Una maniera utile per aumentarne l’efficacia è quella di eseguire un’accurata pianificazione degli spazi in modo da intercettare il target corretto.

E’ invece invincibile sul lungo periodo per la creazione di brand awareness, uno degli obiettivi principali della pubblicità soprattutto nella fase iniziale del ciclo di vita di un prodotto, in quanto la consapevolezza del marchio ha una grossa influenza sul comportamento d’acquisto degli acquirenti.

La leadership del search advertising potrebbe quindi vacillare di fronte ad un tale fermento che riguarda oggi il display advertising, uno strumento in evoluzione che vede anche l’affacciarsi di nuovi attori, nuove tecnologie e nuovi software capaci di ottimizzare la distribuzione degli spazi pubblicitari online.  

Raddoppia il fatturato in 6 mesi

Raddoppia il fatturato in 6 mesi: 5 strategie segrete rivelate | Guida 2024 La chiave per una crescita esplosiva Immagina di poter raddoppiare il fatturato della tua azienda in soli sei mesi. Sembra un sogno irrealizzabile? Preparati a ricrederti. In questo articolo,...

Creare un’offerta convincente per aumentare le conversioni

Come Creare un'Offerta Convincente per Aumentare le Conversioni Cari Manager e Imprenditori, Aumentare le conversioni/contatti è l'obiettivo principale di qualsiasi attività di marketing, e una delle chiavi per raggiungerlo è creare un'offerta convincente. Ma cosa...

Abbracciare la Trasformazione Digitale

5 Motivi per Cui Ogni Azienda Dovrebbe Abbracciare la Trasformazione Digitale In questo post, introdurrò i motivi per cui l'adozione della Trasformazione Digitale è fondamentale per la sopravvivenza delle aziende. Discuterò dei vantaggi della trasformazione digitale,...

Il potere del web per la tua azienda

Il Potere del Web per la Tua Azienda Se sei un imprenditore? Un proprietario di Azienda che finora non ha sfruttato appieno le opportunità offerte dal web, sei nel posto giusto. Ti mostreremo come creare un sito web efficace che ti consentirà di raggiungere nuovi...

Rivoluziona il tuo business online

Rivoluziona il tuo business online Scopri come aumentare le vendite e conquistare nuovi clienti con il marketing digitale!   Il tuo sito web è la vetrina online della tua attività e deve essere in grado di catturare l'attenzione dei visitatori e trasformarli in...

Esperto Google Ads Digital Marketing

Esperto Google Ads   Come posso aiutarti a migliorare i risultati della tua campagna pubblicitaria su Google Ads? Se hai una campagna pubblicitaria su Google Ads ma non sei soddisfatto dei risultati, potresti aver bisogno dell'aiuto di un Esperto di Google Ads...

Specialista Google Ads

Specialista Google Ads Perché scegliere uno Specialista Google Ads per la tua azienda Ciao, sono Alessandro De Tommaso, un Specialista Google Ads con anni di esperienza nel settore della pubblicità online. Se sei alla ricerca di un modo efficace per promuovere il tuo...

L’importanza di Vendere online

L'importanza di Vendere online L'importanza di Vendere online. - Vendere online è un modo incredibilmente efficace per raggiungere una vasta gamma di potenziali clienti in tutto il mondo. Offre alle aziende la possibilità di espandere la loro portata e aumentare le...

Web Reputation non esiste non esistere

Web Reputation non esiste non esistere. Meglio farlo nel migliore dei modi Si chiama Web Reputation ed è la percezione che il pubblico del web ha di una determinata realtà, in particolare di un’azienda. Per chi vuole esplorare nuovi mercati e intercettare un pubblico...

Cosa significa scrittura SEO oriented

Cosa significa scrittura SEO oriented Un testo SEO oriented è quel testo in grado di incrociare le esigenze di Google per garantire un posizionamento efficace nelle ricerche del più importante motore del web. Un testo ben indicizzato ti assicurerà di incontrare chi...