INCREMENTARE IL BUSINESS CON I SOCIAL NETWORK
I Social Network sono nati non molti anni fa e hanno conosciuto un boom incredibile presso gli utenti del web, oggi vengono considerati uno strumento importante sia per chi li utilizza come passatempo sia per le aziende che ne fanno un uso “professionale”.
Per le aziende si tratta di un’opportunità da non perdere per allargare il proprio business online e comunicare con un numero enorme di utenti: il social network FaceBook può vantare più di 16 milioni di utenti registrati solo nel nostro paese.
Sono stati addirittura coniati nuovi termini per descrivere il fenomeno delle imprese che fanno uso dei Social Network per il proprio business: Social Media Business, Social Media Advertising, Social Media Marketing ecc.
I Social Network danno la possibilità alle aziende di partecipare alle conversazioni, di presidiare nuovi canali, di conoscere e comprendere meglio i desideri del pubblico, di ascoltare gli utenti raccogliendo idee/suggerimenti, di individuare gruppi di “opinion leader” per promuovere i propri prodotti/servizi e il proprio marchio.
Un dato significativo: il 72% dei navigatori internet sono iscritti almeno ad un social network. Ne esistono di diversi tipi, da quelli molto diffusi, come il già citato FaceBook, Twitter o Linkedin fino a quelli considerati “di nicchia” come Blaving, Vinix ecc.
Esistono inoltre diversi modi con cui un’azienda può approcciare ai social network, di seguito descriverò due di questi approcci, i più significativi:
– Social Network utilizzati come canale pubblicitario. Si tratta dell’uso più diffuso e consiste nel pubblicare annunci pubblicitari in base a parametri socio-demografici (età, sesso, interessi ecc.) con l’obiettivo di “colpire” determinati tipi di pubblico e rendere la pubblicità più mirata.
– Social network utilizzati per interagire con il proprio pubblico. Si tratta di una scelta più sofisticata e complessa rispetto all’uso appena descritto, che però può portare ad ottimi risultati sul medio-lungo periodo. L’ingrediente fondamentale di questo approccio è la costanza con la quale ci si dedica allo strumento, si tratta di essere presenti in modo regolare con una pagina, un account o un gruppo dedicato all’azienda.
I vantaggi per le aziende? Sono moltissimi:
– visibilità gratuita
– rafforzamento del legame con la clientela
– comprensione delle necessità dei clienti
– diffusione del marchio
– percezione di modernità presso il pubblico