Internet grande crescita nel 2010

INTERNET GRANDE CRESCITA NEL 2010. In Italia nel 2010 è stato fatto un grande balzo in avanti con un forte aumento dei navigatori web, salto che consente al nostro paese di avvicinarsi agli standard europei in termini di penetrazione e utilizzo della rete.

Secondo i dati Audiweb, azienda che fornisce dati sulle audience online con informazioni oggettive, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione dei mezzi operanti su internet e sui sistemi online, internet è presente nelle case di 12 milioni di famiglie italiane con una crescita che si aggira attorno al 14,3% rispetto al 2009.

Entrando più nello specifico risulta che tra tutte le famiglie italiane in cui è presente internet, il 67,8% ossia 8,4 milioni dispone di una connessione veloce (via adsl o fibra ottica) con abbonamento flat nel 92,6% dei casi.

Sono invece due milioni e mezzo le famiglie italiane che si collegano a internet utilizzando le chiavette, un nuovo strumento sempre più diffuso per la connessione al web.

In forte crescita l’utilizzo della connessione a internet attraverso il cellulare che viene utilizzata da più di cinque milioni di italiani.   

L’accesso preferito dagli italiani è quello casalingo, infatti è forte l’aumento della disponibilità di accesso da casa ma anche quello mobile per un uso incondizionato e continuo della rete, tanto è vero che oltre il 73% degli italiani che hanno un’occupazione dispongono di accesso a internet a casa.

I motivi principali che portano gli italiani su internet?

Il 45,7% dei navigatori si collegano in quanto sanno di poter trovare qualsiasi tipo di informazione , il 26,8% dichiara di connettersi per poter accedere facilmente e velocemente ai servizi pubblici ma anche a quelli privati.

E ancora, il 24,5% si connette perché su internet trova oggetti/servizi altrimenti inaccessibili o introvabili, il 22,8% per essere informati in tempo reale 24 ore su 24 sui fatti del giorno e su ciò che accade in tutto il mondo, il 21% per contattare persone lontane, il 17,6% dichiara di riuscire così a risparmiare tempo e denaro e, infine, il 12,9% di farlo per puro divertimento.

Oltre ai dati che riguardano la penetrazione ci sono i dati relativi alle modalità di utilizzo della rete: la fascia oraria che va da mezzogiorno alle 15 registra il maggior numero di accessi con in media 5,5 milioni di utenti collegati. Numero che rimane pressoché invariato per l’intero pomeriggio fino ad arrivare a un piccolo calo nella fascia dalle 18 alle 21.

Durante le ore serali fino a mezzanotte diminuisce il numero di utenti e aumenta il tempo di permanenza per persona.

Da una parte si registra quindi nel 2010 un aumento della domanda ma dall’altra emergono problemi come l’insufficienza delle infrastrutture e della banda larga.

Creare un’offerta convincente per aumentare le conversioni

Come Creare un'Offerta Convincente per Aumentare le Conversioni Cari Manager e Imprenditori, Aumentare le conversioni/contatti è l'obiettivo principale di qualsiasi attività di marketing, e una delle chiavi per raggiungerlo è creare un'offerta convincente. Ma cosa...

Abbracciare la Trasformazione Digitale

5 Motivi per Cui Ogni Azienda Dovrebbe Abbracciare la Trasformazione Digitale In questo post, introdurrò i motivi per cui l'adozione della Trasformazione Digitale è fondamentale per la sopravvivenza delle aziende. Discuterò dei vantaggi della trasformazione digitale,...

Il potere del web per la tua azienda

Il Potere del Web per la Tua Azienda Se sei un imprenditore? Un proprietario di Azienda che finora non ha sfruttato appieno le opportunità offerte dal web, sei nel posto giusto. Ti mostreremo come creare un sito web efficace che ti consentirà di raggiungere nuovi...

Rivoluziona il tuo business online

Rivoluziona il tuo business online Scopri come aumentare le vendite e conquistare nuovi clienti con il marketing digitale!   Il tuo sito web è la vetrina online della tua attività e deve essere in grado di catturare l'attenzione dei visitatori e trasformarli in...

Esperto Google Ads Digital Marketing

Esperto Google Ads   Come posso aiutarti a migliorare i risultati della tua campagna pubblicitaria su Google Ads? Se hai una campagna pubblicitaria su Google Ads ma non sei soddisfatto dei risultati, potresti aver bisogno dell'aiuto di un Esperto di Google Ads...

Specialista Google Ads

Specialista Google Ads Perché scegliere uno Specialista Google Ads per la tua azienda Ciao, sono Alessandro De Tommaso, un Specialista Google Ads con anni di esperienza nel settore della pubblicità online. Se sei alla ricerca di un modo efficace per promuovere il tuo...

L’importanza di Vendere online

L'importanza di Vendere online L'importanza di Vendere online. - Vendere online è un modo incredibilmente efficace per raggiungere una vasta gamma di potenziali clienti in tutto il mondo. Offre alle aziende la possibilità di espandere la loro portata e aumentare le...

Web Reputation non esiste non esistere

Web Reputation non esiste non esistere. Meglio farlo nel migliore dei modi Si chiama Web Reputation ed è la percezione che il pubblico del web ha di una determinata realtà, in particolare di un’azienda. Per chi vuole esplorare nuovi mercati e intercettare un pubblico...

Cosa significa scrittura SEO oriented

Cosa significa scrittura SEO oriented Un testo SEO oriented è quel testo in grado di incrociare le esigenze di Google per garantire un posizionamento efficace nelle ricerche del più importante motore del web. Un testo ben indicizzato ti assicurerà di incontrare chi...

Google Ranking

Google Ranking I dieci fattori di ranking di Google 2021L’ottimizzazione della ricerca su Google è in continua evoluzione. Molte regole di base rimangono le stesse, ma l’algoritmo di riferimento da cui dipende il podio della classifica della ricerca si arricchisce in...