L’evoluzione del consumatore

Digital Marketing

L’EVOLUZIONE DEL CONSUMATORE. Sono sempre di più i consumatori evoluti che vivono il processo di acquisto e la relazione con la marca con un maggior coinvolgimento e con maggiore consapevolezza (nel 2010 23 milioni ossia 2,5 milioni in più rispetto al 2009, in totale il 44% della popolazione italiana).

I device più utilizzati dai consumatori in Italia sono senza dubbio i “mobile” (dispositivi destinati soprattutto alla navigazione in internet e pensati soprattutto per un pubblico non professionale) con una forte crescita soprattutto nell’utilizzo di smartphone per navigare in internet.

Si rivela una sempre maggior confidenza nell’uso delle nuove tecnologie da parte dei consumatori, tutto questo unito ad un investimento sempre maggiore nel processo di acquisto.

Stanno diminuendo di molto le barriere alla multicanalità del consumatore, non c’è più la diffidenza di una volta nell’effettuare pagamenti anticipati per prodotti che non si possono “toccare con mano”.

Sempre più alto anche il coinvolgimento del consumatore odierno che desidera partecipare al processo di creazione del valore di un prodotto (molti consumatori vorrebbero essere coinvolti in modo attivo nel processo di creazione).

Aumenta di molto anche il numero di utenti/consumatori che si attivano per comunicare con le aziende proponendo il proprio giudizio, le proprie considerazioni e anche consigli di vario genere in merito ai prodotti acquistati.

Paradossalmente è la crisi che ha accelerato il fenomeno evolutivo del consumatore di oggi: la crisi ha accelerato soprattutto l’evoluzione di quei consumatori più tradizionali spingendoli verso una maggiore interattività e verso un maggior coinvolgimento nella decisione di acquisto.

In particolare questa evoluzione si esplica in quattro tendenze che vanno per la maggiore presso i consumatori:

–    uso sempre maggiore di internet e dell’e-mail
–    utilizzo di device “mobile” che sono il mezzo più diffuso (si prevede che nel 2011 gli smartphone supereranno il numero dei cellulari tradizionali)
–    diffusione dei social media
–    evoluzione tecnologica e nascita di media sempre più innovativi

Questa evoluzione del consumatore è stata definita multicanalità dalle aziende che devono oggi adeguarsi al cambiamento gestendo i propri flussi di comunicazione con contenuti coerenti con il nuovo contesto.

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