PROCACCIATORE DI AFFARI

Digital Marketing

PROCACCIATORE DI AFFARI

Quella del procacciatore di affari è una figura professionale un po’ atipica non ancora regolamentata da leggi chiare.

Si tratta in ogni caso di una figura commerciale che collabora con le aziende ponendosi come mediatore tra le parti: mette in contatto il venditore e il compratore.

Il procacciatore di affari non può mai essere subordinato all’azienda per la quale promuove le vendite o la chiusura di contratti e, soprattutto, non può e non deve avere nessun obbligo di esclusiva.

Totalmente assenti nel rapporto committente/procacciatore anche i vincoli di fedeltà. Volendo, il procacciatore di affari può collaborare anche per aziende concorrenti.

Si tratta di una figura simile a quella dell’agente di commercio anche se quest’ultimo può avere e concedere diritti di esclusiva ed è quasi sempre sottoposto a vincoli di fedeltà.

Un’altra differenza fondamentale tra le due figure commerciali: il procacciatore di affari deve avere rapporti di collaborazione con le aziende prettamente occasionali e non continuativi.

Cosa significa collaborazione occasionale?

Il procacciatore di affari non può lavorare stabilmente per una stessa azienda, gli incarichi che gli vengono dati devono sempre essere di breve durata.

Il procacciatore di affari, in altre parole, non può collaborare in modo continuativo per lo stesso committente.

Un’altra differenza tra agente di commercio e procacciatore di affari consiste proprio nel compito che ognuno di essi dovrebbe svolgere (anche se poi in realtà non sempre è così).

L’agente infatti deve “vendere” e chiudere contratti per l’azienda committente mentre il procacciatore di affari deve essenzialmente “segnalare” la possibilità di vendere e di chiudere contratti.

Una volta segnalata l’opportunità di un affare, in teoria il compito del procacciatore di affari è concluso.

Un’altra differenza fondamentale, soprattutto per le aziende che si avvalgono dell’aiuto dei procacciatori di affari, consiste nella diversità di costi da sostenere: il procacciatore di affari costa alle aziende meno di un agente di vendita che è, a sua volta, meno costoso di un lavoratore dipendente.

Per questo motivo i procacciatori di affari vengono spesso “utilizzati” dalle aziende, con più o meno successo a seconda dei casi e dei settori.

Detto questo, è chiaro che sia necessario valutare i pro e i contro (assenza del vincolo di fedeltà, assenza di obblighi di esclusiva, assenza di accordi predeterminati, nessuna chiusura reale di contratti ma solo “segnalazioni”, nessuna stabilità di incarico ecc.).

Consiglio alle aziende di avvalersi dei procacciatori di affari, come in effetti imporrebbe la legge, solo in occasioni particolari: mercati e settori che l’azienda deve servire occasionalmente o vendite saltuarie in cui l’azienda non desidera impegnarsi continuativamente.

PROCACCIATORE DI AFFARI

PROCACCIATORE DI AFFARI

Creare un’offerta convincente per aumentare le conversioni

Come Creare un'Offerta Convincente per Aumentare le Conversioni Cari Manager e Imprenditori, Aumentare le conversioni/contatti è l'obiettivo principale di qualsiasi attività di marketing, e una delle chiavi per raggiungerlo è creare un'offerta convincente. Ma cosa...

Abbracciare la Trasformazione Digitale

5 Motivi per Cui Ogni Azienda Dovrebbe Abbracciare la Trasformazione Digitale In questo post, introdurrò i motivi per cui l'adozione della Trasformazione Digitale è fondamentale per la sopravvivenza delle aziende. Discuterò dei vantaggi della trasformazione digitale,...

Il potere del web per la tua azienda

Il Potere del Web per la Tua Azienda Se sei un imprenditore? Un proprietario di Azienda che finora non ha sfruttato appieno le opportunità offerte dal web, sei nel posto giusto. Ti mostreremo come creare un sito web efficace che ti consentirà di raggiungere nuovi...

Rivoluziona il tuo business online

Rivoluziona il tuo business online Scopri come aumentare le vendite e conquistare nuovi clienti con il marketing digitale!   Il tuo sito web è la vetrina online della tua attività e deve essere in grado di catturare l'attenzione dei visitatori e trasformarli in...

Esperto Google Ads Digital Marketing

Esperto Google Ads   Come posso aiutarti a migliorare i risultati della tua campagna pubblicitaria su Google Ads? Se hai una campagna pubblicitaria su Google Ads ma non sei soddisfatto dei risultati, potresti aver bisogno dell'aiuto di un Esperto di Google Ads...

Specialista Google Ads

Specialista Google Ads Perché scegliere uno Specialista Google Ads per la tua azienda Ciao, sono Alessandro De Tommaso, un Specialista Google Ads con anni di esperienza nel settore della pubblicità online. Se sei alla ricerca di un modo efficace per promuovere il tuo...

L’importanza di Vendere online

L'importanza di Vendere online L'importanza di Vendere online. - Vendere online è un modo incredibilmente efficace per raggiungere una vasta gamma di potenziali clienti in tutto il mondo. Offre alle aziende la possibilità di espandere la loro portata e aumentare le...

Web Reputation non esiste non esistere

Web Reputation non esiste non esistere. Meglio farlo nel migliore dei modi Si chiama Web Reputation ed è la percezione che il pubblico del web ha di una determinata realtà, in particolare di un’azienda. Per chi vuole esplorare nuovi mercati e intercettare un pubblico...

Cosa significa scrittura SEO oriented

Cosa significa scrittura SEO oriented Un testo SEO oriented è quel testo in grado di incrociare le esigenze di Google per garantire un posizionamento efficace nelle ricerche del più importante motore del web. Un testo ben indicizzato ti assicurerà di incontrare chi...

Google Ranking

Google Ranking I dieci fattori di ranking di Google 2021L’ottimizzazione della ricerca su Google è in continua evoluzione. Molte regole di base rimangono le stesse, ma l’algoritmo di riferimento da cui dipende il podio della classifica della ricerca si arricchisce in...