PUBBLICITA’ VIDEO SU INTERNET. Si sta diffondendo sempre di più sul web il Video Marketing, si tratta dell’utilizzo di video online per pubblicizzare aziende, prodotti o servizi.
La pubblicità tramite video, o video advertising, ha la capacità di farsi notare dagli utenti attraverso l’utilizzo di video divertenti e sorprendenti postati online e nascono di continuo nuove tipologie di spot su internet con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente lo spettatore.

I video pubblicitari più recenti vengono realizzati con contenuti multimediali avanzati dato che le possibilità si ampliano sempre più e permettono anche di dare maggior spazio alla creatività.

Di video advertising ormai si parla diffusamente per esempio per quanto riguarda Youtube, ancora di più dopo l’introduzione dei video sponsorizzati che consentono agli utenti, ai partner e agli inserzionisti del celebre sito di promuovere i propri contenuti video.

Questi video devono lasciare qualcosa in sospeso, creare un’aspettativa verso “quel qualcosa in più” che l’utente può trovare solo visitando il sito o una landing page realizzata ad hoc.

Anche per quanto riguarda Facebook oramai esistono modalità diverse per farsi pubblicità tramite i video.

Un esempio di video advertising coinvolgente è la pubblicità interattiva in cui l’utente può decidere di intervenire concretamente sulla prosecuzione del video andando incontro a molte “sorprese”.

L’online video advertising punta sempre più sulla creatività per permettere alle aziende e ai loro marchi di farsi notare con qualcosa di poco convenzionale capace di suscitare curiosità e di venir ricordato/condiviso con grande facilità.

Per quanto riguarda il web advertising, nel contesto di una crescita generale del mercato, il video advertising mostra un incremento più elevato in percentuale rispetto alle altre tipologie di pubblicità online.

Ecco alcuni dati statistici per comprendere meglio il fenomeno: +75% tra il 2008 e il 2009 e +160% nel 2010.

Anche il web, quindi, ha compreso l’importanza e la necessità di coinvolgere maggiormente il navigatore con un linguaggio più ricco e, soprattutto, emozionale.

Per quanto riguarda il video advertising online le previsioni sono di forte crescita anche se lo strumento non è esente da alcune problematiche non da poco.

La principale: non si riesce, attraverso i video online, a raggiungere una vasta audience in breve tempo come succede con il mezzo televisivo.

Call Now ButtonCHIAMA ORA!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle News di settore, consigli e Promozioni!

La tua iscrizione è avvenuta con Successo