RIPOSIZIONAMENTO DEL BRAND

RIPOSIZIONAMENTO DEL BRAND

A volte le aziende si trovano di fronte alla necessità di riposizionamento del brand e questo può accadere per differenti motivi: necessità di evolversi seguendo le esigenze del mercato, di far fronte a nuovi concorrenti, di acquisire nuove fasce di mercato ecc.

Il riposizionamento del brand, ossia di un marchio, è un processo attraverso il quale un prodotto/servizio viene immesso nuovamente nel mercato con una diversa identità.


Riposizionare l’immagine di un’azienda o di un marchio è un’operazione di marketing molto delicata che richiede molto spesso un cambiamento radicale del logo, della gestione dell’immagine, delle strategie di marketing e di vendita, delle politiche pubblicitarie.

Nel caso appena esposto si può parlare di rebranding, o riposizionamento, totale del brand mentre nel caso di un rebranding parziale si verificano piccole modifiche volte a migliorare la percezione del marchio da parte dei consumatori.

Come mettere in atto un efficace riposizionamento del brand totale o parziale? Attraverso programmi personalizzati che ridisegnano totalmente o parzialmente le strategie comunicative, di marchio o di prodotto, dell’azienda.

Questi programmi personalizzati prevedono sempre più spesso l’utilizzo di internet e delle strategie di web marketing.

Riposizionare il proprio marchio attraverso internet significa riuscire a “raggiungere” nuovi target ed è anche indice di modernità di un’azienda. Internet, inoltre, è in grado di portare ottimi risultati con una spesa decisamente inferiore rispetto a qualsiasi altro media tradizionale.

Il primo passo verso il miglioramento dell’immagine aziendale o di un marchio online consiste nel consentirgli di apparire nei primi posti all’interno dei motori di ricerca. Questo è possibile attraverso l’ottimizzazione del sito oppure, strumento più immediato, attraverso l’attivazione di campagne pubblicitarie search.

Le campagne pubblicitarie search vengono attivate sui motori di ricerca più popolari e utilizzati da chi naviga su internet alla ricerca di prodotti, servizi o marchi (per esempio su Google e Yahoo) e sono un mezzo indispensabile per chi desidera che il proprio brand appaia nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Indispensabile anche l’attivazione di campagne pubblicitarie banner che prevedono la pubblicazione di annunci pubblicitari all’interno di migliaia di siti web mirati in base alle diverse esigenze di posizionamento. Questo circuito di siti consente, infatti, di raggiungere gli utenti non solo in base agli interessi, ma anche in base alla loro età e al loro sesso.

Questo canale consente alle aziende di diffondere in maniera capillare il proprio marchio utilizzando le immagini che, come ben sappiamo, agevolano il ricordo da parte dei consumatori.

RIPOSIZIONAMENTO DEL BRAND

RIPOSIZIONAMENTO DEL BRAND

Creare un’offerta convincente per aumentare le conversioni

Come Creare un'Offerta Convincente per Aumentare le Conversioni Cari Manager e Imprenditori, Aumentare le conversioni/contatti è l'obiettivo principale di qualsiasi attività di marketing, e una delle chiavi per raggiungerlo è creare un'offerta convincente. Ma cosa...

Abbracciare la Trasformazione Digitale

5 Motivi per Cui Ogni Azienda Dovrebbe Abbracciare la Trasformazione Digitale In questo post, introdurrò i motivi per cui l'adozione della Trasformazione Digitale è fondamentale per la sopravvivenza delle aziende. Discuterò dei vantaggi della trasformazione digitale,...

Il potere del web per la tua azienda

Il Potere del Web per la Tua Azienda Se sei un imprenditore? Un proprietario di Azienda che finora non ha sfruttato appieno le opportunità offerte dal web, sei nel posto giusto. Ti mostreremo come creare un sito web efficace che ti consentirà di raggiungere nuovi...

Rivoluziona il tuo business online

Rivoluziona il tuo business online Scopri come aumentare le vendite e conquistare nuovi clienti con il marketing digitale!   Il tuo sito web è la vetrina online della tua attività e deve essere in grado di catturare l'attenzione dei visitatori e trasformarli in...

Esperto Google Ads Digital Marketing

Esperto Google Ads   Come posso aiutarti a migliorare i risultati della tua campagna pubblicitaria su Google Ads? Se hai una campagna pubblicitaria su Google Ads ma non sei soddisfatto dei risultati, potresti aver bisogno dell'aiuto di un Esperto di Google Ads...

Specialista Google Ads

Specialista Google Ads Perché scegliere uno Specialista Google Ads per la tua azienda Ciao, sono Alessandro De Tommaso, un Specialista Google Ads con anni di esperienza nel settore della pubblicità online. Se sei alla ricerca di un modo efficace per promuovere il tuo...

L’importanza di Vendere online

L'importanza di Vendere online L'importanza di Vendere online. - Vendere online è un modo incredibilmente efficace per raggiungere una vasta gamma di potenziali clienti in tutto il mondo. Offre alle aziende la possibilità di espandere la loro portata e aumentare le...

Web Reputation non esiste non esistere

Web Reputation non esiste non esistere. Meglio farlo nel migliore dei modi Si chiama Web Reputation ed è la percezione che il pubblico del web ha di una determinata realtà, in particolare di un’azienda. Per chi vuole esplorare nuovi mercati e intercettare un pubblico...

Cosa significa scrittura SEO oriented

Cosa significa scrittura SEO oriented Un testo SEO oriented è quel testo in grado di incrociare le esigenze di Google per garantire un posizionamento efficace nelle ricerche del più importante motore del web. Un testo ben indicizzato ti assicurerà di incontrare chi...

Google Ranking

Google Ranking I dieci fattori di ranking di Google 2021L’ottimizzazione della ricerca su Google è in continua evoluzione. Molte regole di base rimangono le stesse, ma l’algoritmo di riferimento da cui dipende il podio della classifica della ricerca si arricchisce in...