Sito web fulcro della comunicazione online

Digital Marketing

SITO WEB FULCRO DELLA COMUNICAZIONE ONLINE. Il sito internet rappresenta il nucleo della comunicazione online per qualsiasi azienda, per questo motivo è di fondamentale importanza che esso risponda a precise regole e criteri di funzionalità.

Il sito, che si tratti di un e-commerce o di un sito istituzionale, deve essere in grado di attirare l’attenzione degli utenti, fornire informazioni in modo rapido e chiaro, trasmettere l’immagine dell’azienda in maniera efficace e coordinata con la sua immagine offline.

In linea teorica un sito internet dovrebbe essere suddiviso in due macroaree:

–    La prima area è detta “istituzionale” e deve trasmettere le informazioni relative all’azienda, una sorta di presentazione della stessa: storia, mission, contatti, mappa, chi siamo ecc.

–    La seconda area, detta “di navigazione”, è dedicata ai prodotti/servizi offerti dall’azienda. Ognuno di questi prodotti o servizi deve avere almeno una pagina/sezione ad essi dedicata che cominci con una presentazione sintetica per poi passare alle descrizioni più dettagliate complete di immagini. L’utente interessato al prodotto/servizio ha piacere nel leggere più informazioni possibili e nel poter vedere foto o immagini di ciò che sta cercando. Le didascalie che accompagnano le immagini devono essere chiare e accattivanti.

Un’altra legge fondamentale del web è quella di mantenere costantemente aggiornate le pagine del proprio sito internet: non c’è nulla di più controproducente di un sito che contiene informazioni datate o di un sito sempre identico e abbandonato a se stesso.

Il mercato muta continuamente e lo stesso deve fare il sito internet. E’ importante modificare il sito con l’aggiunta di nuove informazioni o prodotti ma anche con l’aggiornamento di quelli già esistenti.

I siti però non sono tutti uguali e, soprattutto, non basta mettere in rete delle pagine web con una bella grafica per ottenere buoni risultati in termini di immagine e di vendite/richieste.  

Una grafica accattivante aiuta sicuramente in quanto il visitatore naviga più volentieri all’interno di un sito esteticamente gradevole ma non bisogna mai fare l’errore di sottovalutare altri aspetti fondamentali come l’usabilità, proprietà che rende un sito web intuitivo e “facile da utilizzare”:

–    navigazione semplice anche per il visitatore meno esperto
–    navigazione veloce e piacevole
–    struttura snella e immediata
–    user oriented
–    pochi effetti grafici o elementi di distrazione

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