Social Advertising funziona

Digital Marketing

SOCIAL ADVERTISING, FUNZIONA ??? La pubblicità sui social media funziona? I social network devono essere considerati uno strumento di comunicazione aggiuntivo o sostitutivo di altri strumenti?

Dipende dallo strumento, è facile che chi si iscrive a un social come Facebook tenda a utilizzare molto meno la posta elettronica sostituendola in parte con un mezzo che è sicuramente più veloce, immediato e funzionale.

I social media vengono utilizzati prevalentemente per: comunicare con gli amici, caricare fotografie, ritrovare vecchi amici, trovarne di nuovi, entrare a far parte di gruppi in cui ci si riconosce, caricare video ecc.

Questi i motivi principali che spingono le persone ad iscriversi ad un social network, ecco perché inserire annunci pubblicitari all’interno dei social media non è affatto una cosa semplice e, soprattutto, non sempre è produttiva.

Per poter sfruttare al meglio i social media le aziende devono studiare comunicazioni ad hoc, il modello di advertising a banner adottato da alcuni social network come Face Book non sempre si è rivelato efficace.

FaceBook si avvicina molto agli strumenti di ricerca di informazioni preliminari su prodotti/servizi che precedono un acquisto, strumenti di cui i motori di ricerca sono il leader indiscusso.

Ma i social network richiedono strategie diverse, le aziende che vogliono sfruttarne appieno le potenzialità si devono organizzare per poter interagire con gli utenti in maniera attiva e costante.

Le aziende devono assumere personale che si dedichi esclusivamente alla comunicazione con gli utenti sui social media e non commettere l’errore molto comune di affidare il compito ad uno stagista affinché posti qualcosa di tanto in tanto, giusto per fare presenza.

I social network sono quindi strumenti piuttosto interessanti per intraprendere conversazioni dirette con gli utenti, soprattutto per comunicare con i clienti già acquisiti assicurandosene la fedeltà.

Se un’azienda volesse “fare colpo” sui propri clienti attraverso un social network dovrebbe per esempio:

    fornire loro informazioni esclusive non reperibili altrove

    tenerli sempre aggiornati sulle ultime novità

    proporre offerte speciali riservate agli utenti social

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