SOCIAL ADVERTISING, FUNZIONA ??? La pubblicità sui social media funziona? I social network devono essere considerati uno strumento di comunicazione aggiuntivo o sostitutivo di altri strumenti?

Dipende dallo strumento, è facile che chi si iscrive a un social come Facebook tenda a utilizzare molto meno la posta elettronica sostituendola in parte con un mezzo che è sicuramente più veloce, immediato e funzionale.

I social media vengono utilizzati prevalentemente per: comunicare con gli amici, caricare fotografie, ritrovare vecchi amici, trovarne di nuovi, entrare a far parte di gruppi in cui ci si riconosce, caricare video ecc.

Questi i motivi principali che spingono le persone ad iscriversi ad un social network, ecco perché inserire annunci pubblicitari all’interno dei social media non è affatto una cosa semplice e, soprattutto, non sempre è produttiva.

Per poter sfruttare al meglio i social media le aziende devono studiare comunicazioni ad hoc, il modello di advertising a banner adottato da alcuni social network come Face Book non sempre si è rivelato efficace.

FaceBook si avvicina molto agli strumenti di ricerca di informazioni preliminari su prodotti/servizi che precedono un acquisto, strumenti di cui i motori di ricerca sono il leader indiscusso.

Ma i social network richiedono strategie diverse, le aziende che vogliono sfruttarne appieno le potenzialità si devono organizzare per poter interagire con gli utenti in maniera attiva e costante.

Le aziende devono assumere personale che si dedichi esclusivamente alla comunicazione con gli utenti sui social media e non commettere l’errore molto comune di affidare il compito ad uno stagista affinché posti qualcosa di tanto in tanto, giusto per fare presenza.

I social network sono quindi strumenti piuttosto interessanti per intraprendere conversazioni dirette con gli utenti, soprattutto per comunicare con i clienti già acquisiti assicurandosene la fedeltà.

Se un’azienda volesse “fare colpo” sui propri clienti attraverso un social network dovrebbe per esempio:

    fornire loro informazioni esclusive non reperibili altrove

    tenerli sempre aggiornati sulle ultime novità

    proporre offerte speciali riservate agli utenti social

Call Now ButtonCHIAMA ORA!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle News di settore, consigli e Promozioni!

La tua iscrizione è avvenuta con Successo