STABILIRE I PREZZI. Come stabilire i prezzi dei prodotti/servizi venduti da un’azienda?
Attraverso il pricing, che è il processo di determinazione di ciò che una società riceverà in cambio per i suoi prodotti o servizi.

Il pricing è una delle quattro “p” del marketing mix ossia una delle quattro “variabili controllabili” di marketing che le imprese iutilizzano per raggiungere i propri obiettivi: il prezzo (price in inglese), il prodotto (product), la promozione (promotion) e il punto vendita (place).

Cosa rende il pricing un’attività così importante?

Innanzitutto dobbiamo notare che tra le famose quattro “p” il prezzo è l’unico elemento che genera entrate mentre le altre tre sono variabili di costo.

Inoltre le esigenze dei consumatori possono essere trasformate in “domanda” solo se questi hanno la volontà e la capacità di acquistare un determinato prodotto/servizio. Questo rende il prezzo un fattore determinante.  

Per questo motivo esistono regole ben precise da seguire se si vuole mettere in atto una corretta strategia di pricing.

Come stabilire quindi i prezzi nel nostro business plan? Iniziamo elencando i principali fattori che influenzano i prezzi e che sono:

– il costo di produzione
– gli obiettivi di redditività
– la domanda
– la concorrenza
– le condizioni di mercato
– la qualità del prodotto

Il prezzo stabilito deve innanzitutto coprire i costi sostenuti e, naturalmente, consentire alle aziende di generare un margine di profitto.

Nei periodi di crisi molte aziende tendono a ridurre i prezzi dei propri prodotti nella speranza di far fronte ai cali delle vendite.

Si tratta di un’arma a doppio taglio in quanto il prezzo stabilito influenza anche il valore percepito dai consumatori nei confronti del prodotto.

In altre parole, se il prodotto venduto è di buona qualità bisogna comunicarlo anche attraverso la scelta di un prezzo adeguato che dia valore al prodotto/servizio. Spesso un prezzo basso può comunicare ai consumatori qualità e valore scarsi.

Anche i concorrenti costituiscono un fattore importante per le strategie di prezzo. Un prezzo troppo basso rispetto alla concorrenza potrebbe dar vita ad una guerra dei prezzi mentre un prezzo troppo alto potrebbe favorire le vendite dei competitor.

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