STRATEGIE WEB MARKETING

Strategie Web Marketing o Nuovi Clienti ???

Rivolgo i miei suggerimenti di Web Business Specialist e Web Marketing Specialist a chiunque possieda un’attività commerciale:

che tu sia un professionista o abbia un’azienda, di ogni genere, intendo fornirti alcune indicazioni su come individuare, attraverso il Web, i consumatori interessati ai tuoi prodotti o servizi, cioè potenziali nuovi clienti.

Collaboro da anni con Google che è il leader tra i motori di ricerca, attualmente il più efficace punto d’incontro tra domanda ed offerta di qualunque mercato.

Mi appresto, quindi, a spiegarti quello che faccio e i fattori di soddisfazione di coloro che si affidano al mio lavoro.

Infatti ad oggi, prima di acquistare, quasi tutti i consumatori effettuano una ricerca online*: hanno compreso che il motore di ricerca è lo strumento in assoluto più veloce ed utile perché offre precise risposte nel momento stesso in cui vengono poste le domande.

Se, per esempio cerco un volo, trovo subito le diverse offerte online, senza dovermi recare in agenzia. Inoltre prenoto, acquisto e faccio anche il check in direttamente sul sito della compagnia aerea. Se cerco un commercialista nella mia città, lo trovo online e lo contatto per una consulenza. Se voglio acquistare un condizionatore, confronto i prezzi e le caratteristiche delle diverse marche e presso diversi rivenditori e decido se farmelo inviare comodamente a casa. Attraverso le mie ricerche, sto prendendo parte alla domanda sul mercato. Esprimo cioè il mio interesse verso le informazioni fornite e la mia propensione all’acquisto verso le offerte del mercato stesso.
.
Comprenderai, quindi, come la vera necessità (per vendere i tuoi prodotti/servizi) è essere presente e soprattutto renderti individuabile online da chi li cerca, nel momento stesso in cui li cerca. L’obiettivo principale è acquisire il maggior numero di potenziali clienti (prospect) interessati.

In sintesi, facendo leva sui motori di ricerca non sarai tu a cercare i clienti ma l’esatto opposto: i clienti cercheranno e troveranno Te.

Per essere visibili sui motori di ricerca attraverso strategie web marketing si può:
1.    Esser posizionati tra i loro risultati naturali
2.    Esser posizionati tra i link “sponsorizzati” (per mezzo di Google Adwords).

Quali sono le differenze, pregi e difetti di queste due strategie web marketing? Analizziamole in breve:

Posizionamento tra i risultati naturali (detti anche “organici”)
Per posizionare il proprio sito (o meglio … le proprie pagine web) all’interno dei risultati naturali di Google con strategie web marketing è innanzitutto necessario che il sito sia stato realizzato professionalmente, ovvero tenendo conto di una serie di accortezze tecniche.
Fatto ciò è necessario che il sito offra abbastanza valore (inteso come servizi, contenuti, etc.) da esser tenuto in considerazione dagli utenti come una risorsa e quindi citato su altri siti (la citazione equivale quasi sempre ad un “link” verso il sito).

Google, come gli utenti, considererà più autorevoli quei siti maggiormente “citati” e quindi col tempo potranno godere di un buon posizionamento tra i risultati naturali per le parole chiave correlate all’argomento trattato. Funziona esattamente come per le grandi aziende, i personaggi famosi, gli eventi importanti: più se ne parla, maggiormente saranno famosi e conosciuti ovviamente con strategie web marketing mirate.

Posizionamento tra i link sponsorizzati (Google Adwords) ottimo strumento per strategie web marketing
Di seguito un’immagine tratta dal sito del programma Google Adwords che rende velocemente l’idea di ciò di cui parliamo.
In breve, tramite il programma Google Adwords è possibile pubblicare (e quindi “posizionare”) i propri annunci per TUTTE le parole chiave correlate ai tuoi servizi.
In altri termini sarai in grado di posizionare la pagina che presenta il tuo servizio ogni qual volta gli utenti cercano su google una parola o una frase che in qualche modo lo identifichi.

Facciamo un esempio di strategie web marketing. Poniamo il caso tu offra un servizio di “noleggio auto a lungo termine”. Tramite Google Adwords sarai in grado di posizionare il tuo sito tra i risultati a pagamento che gli utenti visualizzano quando cercano la frase “noleggio auto a lungo termine”… e non solo. Allo stesso modo potrai posizionare il tuo sito tra i risultati a pagamento anche quando gli utenti cercano altre frasi simili come “noleggio lungo termine”, “affitto auto lungo termine”, “auto lungo noleggio”, etc.

Strategie Web Marketing Strategie Web Marketing

Il maggior pregio di esser posizionati tra i link sponsorizzati dei motori di ricerca è la ricezione di traffico mirato e perfettamente in target con il proprio servizio/sito.
Altro pregio fondamentale è la velocità: è possibile cominciare a ricevere traffico sulle pagine anche dopo pochi minuti dall’attivazione di una campagna tramite Google Adwords (cosa quasi impossibile da ottenere tramite il posizionamento tra i risultati naturali che, lo ripetiamo, comportano spesso notevoli investimenti in termini di “tempo”).

Il prezzo dei click varia in base a diversi parametri tra cui ad esempio la presenza di concorrenti (Tanti più concorrenti utilizzano adwords per le medesime parole chiave tanto più alto sarà il “costo per click”) oppure la qualità degli annunci e delle pagine di destinazione (La maggiore pertinenza dei tuoi annunci e delle pagine del tuo sito alla keyword ricercata dagli utenti ti potrà far risparmiare in termini di costo per click, e potrai anche ottenere posizionamenti maggiormente favorevoli tra gli altri link sponsorizzati).

STRATEGIE WEB MARKETING ???

Strategie Web Marketing

Call Now ButtonCHIAMA ORA!