UN SITO CREATIVO E VINCENTE

UN SITO CREATIVO E VINCENTE

Avere un sito creativo e vincente non significa solo avere un sito esteticamente bello e originale bensì un sito che utilizza in modo corretto e innovativo la grafica, i contenuti, i testi e le immagini al fine di catturare l’attenzione dei visitatori e di diffondere un’immagine positiva e professionale dell’azienda che rappresenta.

Fare buon uso della creatività è importante, non bisogna mai eccedere o permettere alla creatività di influire negativamente sulla navigabilità del sito. La creatività ben dosata è positiva in quanto consente al sito di distinguersi da quelli della concorrenza.

Per avere un sito creativo e vincente è necessario seguire determinate regole.

La prima regola da tenere bene a mente è la seguente: le pagine web sono diverse dal cartaceo e quindi da una rivista, un depliant, un catalogo ecc.

I supporti cartacei si leggono in maniera sequenziale mentre un sito web si legge come un ipertesto attraverso i link che permettono al visitatore di saltare da un argomento all’altro fino a consentirgli di trovare ciò che stava cercando.

Un sito ben progettato consente all’utente di spostarsi agilmente senza un ordine prefissato ma senza mai perdere l’orientamento.

Per fare ciò è essenziale immedesimarsi nel ruolo di visitatore fingendo di cercare qualcosa e vedendo se la ricerca va facilmente a buon fine.

Da evitare invece i link esterni al sito che hanno l’effetto contrario a quello auspicato dal gestore di un sito: l’utente viene spinto ad abbandonare il sito anziché essere esortato a permanere il più possibile al suo interno.

Una permanenza sul sito troppo lunga è negativa tanto quanto una permanenza troppo breve, può essere un segnale della difficoltà incontrata dai visitatori nel trovare ciò che stavano cercando.

Un’altra caratteristica che differenzia totalmente le pagine web dal cartaceo è la multimedialità del sito internet che può contenere non solo immagini e testo ma anche filmati, musica, dialoghi, mappe interattive ecc.

Un’altra regola fondamentale: la grafica deve essere messa al servizio dei contenuti e non viceversa.

La grafica di un sito non deve mai essere esagerata o stravagante, deve solo incorniciare piacevolmente i contenuti che sono la parte fondamentale di un sito web.

Anche il tipo di carattere scelto per testi e titoli ha la sua importanza e anche lui deve essere funzionale ai contenuti: scegliete un font leggibile e ottimizzato per lo schermo del computer come per esempio il “verdana”. Per i titoli si può osare qualcosa di un pò più originale ma senza eccedere.

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