UTILITA DEL WEB PER VENDERE. L’accresciuto utilizzo degli strumenti web da parte degli utenti e la profonda crisi internazionale hanno dato una forte spinta alle aziende e alla ricerca di nuove opportunità, facendo nascere e dilagare modelli di comunicazione alternativi.

In altre parole le aziende si sono accorte della grande utilità del web per vendere, sia online sia offline.

Vendere offline tramite il web significa utilizzare un sito web per “mettere in vetrina” la propria offerta e ricevere contatti/richieste da parte di nuovi potenziali clienti, mentre vendere online significa utilizzare un sito per il commercio elettronico con un catalogo prodotti, un carrello, un metodo di pagamento ecc.

VENDERE ONLINE tramite il web: il commercio elettronico ha preso piede tra le aziende italiane di qualsiasi dimensione e le ragioni che spingono sempre più imprese ad avviare un’attività di vendita online sono tante.

In primo luogo per il costo che, se paragonato all’investimento necessario per l’apertura di un negozio reale, è molto contenuto.

In secondo luogo è molto più semplice aprirsi a nuovi mercati utilizzando internet piuttosto che tramite l’apertura di nuove sedi o il reclutamento di nuovi commerciali.  

VENDERE OFFLINE tramite il web: internet non è solo e-commerce, molte aziende utilizzano il web per creare una rete di contatti mirati che possano facilmente trasformarsi in clienti acquisiti.

Proprio per questo motivo si è diffuso l’utilizzo delle landing page, pagine web molto accattivanti e persuasive che si concentrano solo ed esclusivamente su un unico prodotto/servizio.

In entrambi i casi, online e offline, si sfrutta il web per vendere, ma in modi differenti. Qualunque sia il modo che meglio si addice alla tua azienda, è sempre necessario rendere la propria offerta ben visibile su internet.

Per vendere sul web con successo, infatti, è necessario garantire alla propria azienda una buona presenza online in modo da farsi trovare facilmente da potenziali clienti.

Su internet la visibilità è tutto, per poterla ottenere vengono molto utilizzate dalle aziende le campagne pubblicitarie su internet: campagne sui motori di ricerca (es. Google Adwords e Yahoo Search Marketing), campagne banner, campagne sui social network, campagne di e-mail marketing ecc.

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