VANTAGGI E-COMMERCE

I Vantaggi E-Commerce ed il numero degli acquisti online è in crescita anche nel nostro paese, e il fenomeno non può più essere ignorato dalle aziende che si vedono “costrette”a rivedere il proprio modello di business.

A parte uno stallo nel 2009 causato dalla crisi economica, il 2010 ha visto una crescita sorprendente del giro di affari legato al commercio elettronico (+ 1,4 miliardi di euro e + 16%  solo nel primo trimestre).

Quindi, anche se in ritardo rispetto ad altri paesi occidentali, anche l’Italia vede decollare l’e-commerce che si pone oggi come uno strumento con cui tutte le aziende (piccole e medie comprese) devono interfacciarsi se vogliono rimanere al passo e aprirsi al nuovo mercato globale.

Fino a poco tempo fa, infatti, la realizzazione di un sito e-commerce richiedeva risorse che solo una grande azienda poteva permettersi, oggi invece è tutto più semplice e soprattutto si sono abbassati i costi.

Sono circa 8 milioni gli italiani che acquistano su internet prodotti e servizi. (Vantaggi E-commerce)

A quanto pare il settore del commercio online nel nostro paese gode di ottima salute e questo è confermato dal fatto che chi compra su internet quasi sempre ripete l’esperienza.

Una crescita molto elevata se la si paragona ai dati di paesi come Inghilterra e Stati Uniti, dove l’e-commerce è già molto diffuso e che hanno registrato nel 2010 un incremento del 8%.

Grazie a questo balzo l’e-commerce italiano tocca la quota di 6,5 miliardi di euro superando la soglia del 1% delle vendite complessive al dettaglio (dati rilevati dall’Osservatorio e-commerce b2c del Politecnico di Milano) (Vantaggi E-commerce).

Il settore che registra una crescita maggiore è quello dei servizi e, tra le aziende di servizi, in vetta troviamo il settore del turismo.

Le opportunità date da un sito di vendita online sono tante, l’importante è che l’azienda si sappia presentare al meglio trasmettendo agli utenti un senso di serietà e professionalità che, ai fini dell’acquisto, sono caratteristiche più determinanti del prezzo.

Il consumatore deve potersi orientare facilmente all’interno del catalogo prodotti.

Questi ultimi devono essere suddivisi in più categorie e ogni prodotto deve essere dettagliatamente descritto e accompagnato da una o più immagini.

La sicurezza è una variabile fondamentale soprattutto per quanto concerne i pagamenti e le norme contrattuali applicate devono essere specificate in maniera chiara così come le spese per la consegna della merce (che troppo spesso sono la sorpresa finale di un acquisto!).

Rivolgersi a consulenti esperti del settore è sempre consigliato per evitare di commettere errori che spesso si traducono in perdita di denaro.

Vantaggi E-Commerce
Call Now ButtonCHIAMA ORA!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle News di settore, consigli e Promozioni!

La tua iscrizione è avvenuta con Successo