VENDERE IN INTERNET

Vendere in internet è abbastanza semplice ma richiede molto impegno e tempo. Se si parte con il piede giusto e se ci si avvale della consulenza di esperti del settore, la vendita online può diventare per la tua azienda una branca fondamentale, una fetta importante delle vendite totali.

Vendere in Internet è adatto sia a chi gestisce già un’attività di vendita tradizionale e decide di espandere il proprio business sia a chi decide di  intraprendere una nuova attività da zero ma non vuole spendere cifre enormi.

Lo strumento principale per vendere in internet è il sito e-commerce, ossia un sito che contempli un buon software per il commercio elettronico e la vendita online: gestione del carrello, degli ordini, dei clienti, dei fornitori, dei prodotti, delle rimanenze, dei pagamenti ecc.

Il sito e-commerce deve necessariamente presentare determinate caratteristiche:

·    layout grafico accattivante
·    distribuzione dei contenuti logica e di facile navigabilità
·    informazioni sui prodotti chiare e complete, più gli utenti si fidano di te e maggiormente saranno inclini a concludere l’acquisto sul tuo sito
·    informazioni sulla sicurezza del metodo di pagamento e sulla gestione dell’ordine offline per rassicurare l’utente e acquisirne la fiducia.

Rispetto alla vendita tradizionale, vendere in internet o commercio elettronico presenta sicuramente molti vantaggi sia per chi vende sia per chi acquista.

Per chi vende è più economico, si pensi alle spese che bisogna sostenere per aprire un negozio, per chi acquista significa risparmiare sul prezzo dei prodotti/servizi e sul tempo solitamente impiegato a girare per negozi.

Attenzione a non sottovalutare il commercio elettronico cioè vendere in internet.

Chiunque cominci ad intraprendere un’attività online deve sapere che verrà stravolto l’intero sistema di gestione aziendale e che sarà necessario, almeno in un primo periodo, attivare campagne pubblicitarie su internet per far conoscere il sito al popolo del web per poter vendere in internet.

In questo la vendita online è molto simile alla vendita tradizionale.
Un negozio che non si fa pubblicità e che si trova in una via priva di passaggio non potrà mai sopravvivere e lo stesso accade nel caso di un sito e-commerce.

La pubblicità su internet più utilizzata per le attività di commercio elettronico è senza dubbio quella che punta alla visibilità sui motori di ricerca: Google e Yahoo rappresentano ottimi strumenti per pubblicizzare le attività online!

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