PUBBLICITà SUI SOCIAL MEDIA

Digital Marketing

PUBBLICITà SUI SOCIAL MEDIA

Perchè fare Pubblicità sui Social Media ?

I social media o social network sono delle community molto diffuse su internet: milioni di utenti in tutto il mondo si ritrovano per interagire tra loro.
Queste nuove forme di aggregazione rappresentano anche uno straordinario strumento di marketing, ideale per pubblicizzare la propria attività, ampliare la propria rete di contatti e interagire con i propri clienti.

Oggi i marketers investono sempre più in pubblicità sui social media, energie e denaro, proprio perché questi sembrerebbero portare numerosi benefici alle aziende.

Quali strumenti e mezzi “social” sono maggiormente utilizzati per la comunicazione d’impresa?

Facebook è senza dubbio il mezzo più utilizzato, seguito da Twitter, LinkedIn e YouTube.

Gli obiettivi che le aziende si pongono nell’utilizzo degli strumenti di social media marketing sono molto diversi ma, dato molto interessante, la maggior parte delle aziende non pone l’aumento delle vendite come risultato più importante.

Il desiderio principale è infatti sicuramente quello di aumentare la Brand Awareness (conoscenza del proprio marchio e del proprio business) e di aumentare il traffico verso il proprio sito.

Oggi non è più possibile ignorare l’importanza di questo strumento e sarebbe un grande errore considerare i social media come un mezzo da utilizzare per azioni sporadiche, ed anche non investire in pubblicità sui social media.

Un altro grave errore che molte aziende commettono è quello di entrare a farne parte senza una preparazione/conoscenza adeguata pensando di poter adottare le stesse regole della pubblicità tradizionale, perchè per fare pubblicità sui social media bisogna prestare molta attenzione agli usi ed abitudini dei navigatori nella rete.

Ci sono azioni tipiche e peculiari del social advertising che consistono nel costante monitoraggio delle conversazioni che hanno luogo sui social media (intervenendo tempestivamente nel caso venissero menzionati i propri
brand/prodotti) e nella presenza ufficiale dell’azienda tramite la creazione di un proprio “profilo”.

Uno degli errori più diffusi consiste nel sottovalutare le strategie di social media marketing affidandone la gestione a persone con poca esperienza in materia così come è sbagliato considerare tutti i social network alla stessa stregua.

Ognuno di essi ha delle caratteristiche diverse ed è necessario comprenderne a fondo le tipicità prima di decidere di investire su di essi.

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