BRAND AWARENESS

Il concetto di brand awareness è legato alla riconoscibilità del marchio, è un concetto di marketing che serve a misurare il grado di conoscenza del marchio presso i consumatori.

La creazione di brand awareness è l’obiettivo primario della pubblicità nella fase iniziale del ciclo di vita del prodotto. Questo perché la consapevolezza del marchio ha una grossa influenza sul comportamento d’acquisto degli acquirenti.

Nel marketing la maggior parte degli sforzi vengono indirizzati verso la conquista della brand awareness in quanto si tratta di una fase fondamentale: un brand forte e conosciuto è un patrimonio immenso per un’azienda.
Se si vuole calcolare il valore complessivo di un marchio bisogna fare ricorso a due importantissimi concetti di marketing: la notorietà del marchio, la brand awareness appunto, e l’immagine di marca, la brand image.

Queste due variabili insieme formano la brand equity.

Mentre la brand awareness fa riferimento alla capacità dei consumatori di riconoscere un marchio e di associarlo correttamente a un prodotto, la brand image è un concetto più qualitativo che riflette il giudizio dei clienti relativamente al marchio stesso.

Applicare tali concetti anche al web marketing è di fondamentale importanza per le aziende. Tramite internet è possibile incrementare il valore, la notorietà e la reputazione di un marchio ma anche correggere eventuali risultati negativi che lo riguardano.

Sul web lo sviluppo della brand awareness avviene generalmente attraverso operazioni di partnership o sponsorizzazioni e attraverso estese campagne pubblicitarie: campagne banner e campagne sui motori di ricerca.

Le campagne banner, tramite la ripetizione visiva del logo dell’azienda collegato ad un prodotto/servizio, sviluppano in maniera efficace il ricordo e l’associazione da parte dell’utente.

Si tratta di campagne pubblicitarie che prevedono la pubblicazione di banner all’interno di migliaia di siti web: grandi portali e siti di informazione visitati ogni giorno da migliaia di utenti.

Le campagne sui motori di ricerca aiutano a sviluppare la brand awareness attraverso l’utilizzo di parole chiave più generiche che attivano la pubblicazione di annunci testuali contenenti il nome del marchio/prodotto.

BRAND AWARENESS BRAND AWARENESS
2 Responses to BRAND AWARENESS
  1. […] creazione di brand awareness è uno degli obiettivi principali della pubblicità, soprattutto nella fase iniziale del ciclo di […]


[top]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.